Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole (Fc), completati gli interventi di regimazione delle acque e consolidamento del versante dove si trova la scarpata della strada comunale per Sadurano

Le opere appena terminate fanno parte di un progetto più ampio da 170 mila euro, finanziato con fondi frutto dell’accordo tra la Regione Emilia-Romagna e l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po

Prima la realizzazione di una palificata in legno per consolidare l’area interessata dai cedimenti, poi la riprofilatura della scarpata e il miglioramento della regimazione delle acque superficiali. Nel comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole (Fc) si è concluso in questi giorni il consolidamento del versante dove si trova la scarpata della strada comunale per Sadurano, in prossimità dell’incrocio con la provinciale 57 per San Lorenzo. L’area è stata interessata da un movimento franoso, che aveva causato rilevanti cedimenti e danni alla banchina e alla strada comunale.

Le opere appena terminate fanno parte di un progetto più ampio da 170 mila euro, che comprende vari cantieri volti a mitigare criticità idrogeologiche presenti in diversi punti della valle del Bidente; progetto, questo, finanziato con fondi frutto dell’accordo tra la Regione Emilia-Romagna e l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po.

Le opere realizzate
Per ridurre la vulnerabilità del pendio, è stata edificata una palificata in legno per consolidare l’area interessata dai cedimenti. Successivamente, è stata riprofilata la scarpata e migliorata la regimazione delle acque superficiali, ripristinando l’efficacia del fosso stradale.

I lavori rientrano tra gli interventi di manutenzione dei versanti in ambito collinare e montano dell’Appennino romagnolo, per ridurre la vulnerabilità idrogeologica. Il progetto e la direzione sono curati dell’Ufficio territoriale di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con il Comune di Castrocaro e Terra del Sole.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro

ultima modifica 2023-05-26T15:30:54+02:00