L’aria in Emilia-Romagna: online il report quinquennale

L'analisi dei dati della qualità dell'aria nel periodo 2018-2022

È disponibile online il nuovo report quinquennale sulla qualità dell’aria in Emilia-Romagna. I dati sono riferiti al quinquennio 2018-2022 ma prendono in considerazione, in alcuni casi, anche periodi precedenti al fine di valutare le tendenze temporali. Il report si apre con una valutazione degli aspetti che legano l’inquinamento atmosferico al clima e alla meteorologia.

Il principale obiettivo del documento è presentare i risultati ottenuti negli ultimi cinque anni dai sistemi di monitoraggio ambientale, dalle previsioni e valutazioni della modellistica matematica, dalle stime delle emissioni in atmosfera, dallo studio dell’impatto sulla salute.

Il report, che segue l’ultimo del 2018, è uno strumento particolarmente utile per rappresentare il quadro della situazione attuale, valutare i risultati raggiunti e individuare gli elementi di criticità che ancora permangono. Si tratta quindi, come evidenzia nella sua presentazione la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo, di un importante supporto nell’iter verso il nuovo Piano regionale integrato sulla qualità dell’aria (PAIR 2030), che ha l’obiettivo di fare rientrare quanto prima l’Emilia-Romagna nei valori limite stabiliti dalla normativa vigente. Il rapporto, conferma pertanto il ruolo fondamentale della conoscenza come base di partenza per l’evoluzione degli strumenti di gestione della qualità dell'aria. 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-21T17:50:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina