Contratti di fiume e Piano di tutela delle acque: stato dell’arte e prospettive

Il punto sui processi in corso all’evento tecnico del 5 dicembre a Bologna

I Contratti di fiume sono processi di programmazione negoziata e partecipata, basati su una visione condivisa del bacino idrografico e volti al contenimento del degrado eco-paesaggistico e alla riqualificazione del territorio. In tal senso, si configurano come processi di negoziazione tra le Pubbliche Amministrazioni e i soggetti privati coinvolti a diversi livelli territoriali, caratterizzati da volontarietà e flessibilità.

Nel contesto dell’elaborazione del nuovo Piano regionale di Tutela delle Acque PTA 2030, è stato organizzato un incontro tecnico dedicato a questo tema - dal titolo “Il Piano di tutela delle acque incontra i Contratti di fiume” -, che si terrà a Bologna martedì 5 dicembre presso il CNR di via Gobetti 101 (sala 215). All’evento sono invitati i rappresentanti dei Contratti di fiume attivi in Regione, il Tavolo Nazionale dei Contratti di fiume, ARPAE Emilia-Romagna, l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po e i portatori di interesse.

Il principale obiettivo sarà fare il punto sullo stato dell’arte dei processi in corso, sulle eventuali difficoltà e sulle necessità riscontrate. Servirà anche per una prima presentazione delle prospettive dei Contratti di fiume nell’ambito del nuovo PTA 2030 in fase di elaborazione, visti come strumenti strategici nell’ambito della pianificazione regionale delle acque. Sarà infine l’occasione per condividere una sintesi delle questioni più rilevanti, delle idee e delle proposte che emergono dalle esperienze della Regione, da portare poi come Position Paper regionale al Congresso del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume in programma per il 18-19 dicembre 2023 a Napoli.

Per conoscere l'evento: Programma (pdf2.9 MB)
Per iscriversi (obbligatorio): Modulo di iscrizione
Per informazioni: acqua@regione.emilia-romagna.it