Un marzo pieno di attività a cura dei Centri di educazione ambientale e alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna

Laboratori, uscite in natura, giornate ecologiche, azioni educative con le scuole in classe e sul campo

La primavera è alle porte, e accompagna i Ceas nella loro intensa e variegata attività sul territorio, sul consueto doppio binario: uno di carattere educativo-didattico, rivolto agli istituti scolastici (si vedano, ad esempio, i laboratori sull’Agenda 2030 a Forlì, o il progetto sull’acqua, nella Bassa Romagna); l’altro a livello informativo di sensibilizzazione, rivolto a famiglie, cittadinanza e comunità locali. Due percorsi accomunati dalla volontà di tenere vivi confronto, attenzione e condivisione sui comportamenti virtuosi e utili a favore della sostenibilità e della tutela dell’ambiente.

(Pagina in aggiornamento)

-

👕​ Il Ceas Tutti per la Terra, organizza a San Prospero (MO), il 1 marzo, lo Swap Party at school, momento conclusivo di un percorso educativo sulla Slow Fashion avviato a febbraio. Studentesse e studenti della Scuola Secondaria sono invitati a portare a scuola indumenti che non indossano più e scambiarli tra loro, in un’ottica di economia circolare, riuso e moda sostenibile.
Qui la presentazione dell’attività sul profilo Instagram del Ceas.

-

Calendario ricco per il Ceas Terre Reggiane - Tresinaro Secchia, che raccoglie attività per le scuole (rivolte sia a studenti sia a insegnanti) e per le famiglie.

🚮​ “Tutti a raccolta 2024. Baiso: difendiamo i nostri ecosistemi dai rifiuti” è l'iniziativa di raccolta di rifiuti, realizzata nell’ambito della strategia regionale #Plastic-FreER e rivolta alle scuole del Comune di Baiso. In collaborazione con il comune e con IREN sono state organizzate due giornate ecologiche all'insegna del rispetto del territorio, nelle mattine di venerdì 1 marzo e di venerdì 8 marzo.
Qui la locandina dell’evento rivolto alle scuole.

🐞​ Sabato 9 marzo, a partire dalle ore 15:00, è poi la volta di "Formazione Natura - L’importanza della biodiversità con insetti e bug hotel", laboratorio pratico per riscoprire gli insetti che abitano i nostri giardini con l’utilizzo di stereomicroscopi e lenti. La formazione, presso la sede del Ceas di Baiso, si rivolge a insegnanti delle Scuole dell’Infanzia e della Scuola Primaria, educatori ambientali e a tutti “coloro che nella vita hanno il ruolo di educare”. Iniziativa gratuita ma con obbligo di prenotazione, posti limitati e priorità a chi opera nei comuni dell’Unione Tresinaro Secchia.
Qui la locandina con tutte le informazioni.

Prosegue infine la collaborazione del Ceas con il Centro per le Famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia, con due appuntamenti.

🌲​ Il primo all’interno di “Crescere in natura”, ciclo di esperienze in outdoor, divertenti e guidate, destinate a famiglie con bambini tra i 12 e i 36 mesi d’età. Prossimo appuntamento "Il museo della natura", sabato 16 marzo dalle 10.00 presso il Parco naturale “La Riserva” di Casalgrande.
Qui il programma degli incontri con le informazioni per partecipare.

🎨​ Il secondo, intitolato “Trappole di colori”, nell’ambito del ciclo “I colori del giorno e della notte”, rivolto a famiglie con bambini/e da 7 a 11 anni, è previsto per domenica 17 marzo, dalle 9.30 alle 12.00, presso il Parco Rainusso di Rubiera. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti.
Qui la locandina con il programma e tutte le informazioni,

-

Il Parco Delta del Po è impegnato in un doppio appuntamento di pulizia nel litorale ferrarese, in collaborazione con gli enti locali e tante realtà associative che operano nel territorio. Gli interventi si svolgeranno sabato 2 marzo a Lido di Volano (Comacchio) e domenica 3 marzo a Goro.
Qui la locandina dell'evento di Lido di Volano e qui dell'evento di Goro.

-

Numerosi gli impegni anche del Ceas Rete Reggiana - sede operativa di Bibbiano.

- Sabato 2 marzo, con ritrovo alle ore 14.45, è in programma “Ripuliamo Bibbiano”, giornata ecologica organizzata in collaborazione con il comune, INCIA società cooperativa e Iren.
Qui la locandina dell'evento con tutte le informazioni.

Prosegue poi la rassegna “Appuntamenti con la Natura”, il ciclo di conferenze serali organizzate dal, per parlare di natura e biodiversità. A marzo gli appuntamenti i sono due, presso la sede del Ceas:

• La fauna dell’Oasi di Bianello, un campionario di biodiversità della Val d’Enza”, lunedì 11 marzo con inizio alle 20:45;
  • Erbe, erbette, erbacce II: caratteristiche, usi alimentari e curiosità del mondo vegetale”, sabato 23 marzo alle ore 15:00.

Qui la locandina con il programma completo e tutte le informazioni.

Alla ricerca dei colori della primavera” è invece il prossimo incontro del ciclo “Famiglie in Natura”, che si svolgerà sabato 16 marzo, al Parco del Rio a Cavriago. Una passeggiata con attività ed esperimenti ludico-naturalistici, organizzata in collaborazione con il Centro per le Famiglie della Val d'Enza, aperta alle famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni dei comuni dell’Unione.
Qui la locandina con informazioni e modalità di iscrizione.

-

E' disponibile il calendario 2024 delle aperture del MUSSS (Museo Naturalistico, Centro di Educazione ambientale e alla sostenibilità, Centro visite del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello) a Pennabilli (RN), che sarà integrato durante l'anno da numerosi eventi.
Tutte le informazioni sul post dedicato nella pagina Facebook o sul sito istituzionale del Parco,

ultima modifica 2024-02-29T11:11:38+02:00