L’incontro del progetto LIFE Climax Posi terrà mercoledì 15 maggio ad Argenta (Fe)

Nell’ambito del Progetto LIFE Climax Po, coordinato dall’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po e di cui la Regione Emilia-Romagna è partner, il ciclo di incontri “Adattarsi al clima che cambia: un percorso di conoscenza e azione” vede il suo secondo appuntamento ospitato nel territorio regionale, ad Argenta.

L’obiettivo del seminario, dal titolo “Le infrastrutture verdi-blu per la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico e la conservazione della biodiversità”, è diffondere la conoscenza dei temi chiave sviluppati nell’ambito di Climax Po e approfondire gli effetti dei cambiamenti climatici nell’area del delta del Po, ecosistema complesso e prezioso ma anche particolarmente vulnerabile, per creare momenti di confronto e aggiornamento su buone pratiche di governance che favoriscano l’integrazione dell’adattamento al cambiamento climatico nelle scelte politiche e tecniche alle diverse scale.

Sotto l’egida del patrocinio del Comune di Argenta, che ospita l’evento, dopo i saluti istituzionali il programma prevede, in particolare, interventi relativi al progetto Climax Po e alle sue attività, tra cui il “Manuale di buone pratiche di adattamento al cambiamento climatico”, un focus sulle cause e sugli impatti dei cambiamenti climatici nell’area deltizia, un'illustrazione della strategia regionale di adattamento e mitigazione, nonché una serie di approfondimenti su linee guida, esperienze, buone pratiche e casi studio sviluppati nel territorio dell’Emilia-Romagna, a cura di ANBI, per la parte relativa al reticolo secondario di pianura, e dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, che tratterà del ruolo della vegetazione ripariale rispetto alla qualità ecologica dei corsi d’acqua, sintetizzando alcuni studi sulla caratterizzazione delle fasce ripariali e sulla loro funzione “tampone” in aste torrentizie del bacino del Reno.

La giornata si concluderà con una visita a un sito del progetto LIFE “LifeGreen4Blue” e alle Valli di Argenta.

L’appuntamento è per mercoledì 15 maggio ad Argenta, previa iscrizione (obbligatoria da effettuarsi entro il 10 maggio).

Per iscriversi e approfondire:

Modulo di iscrizione

Progetto LIFE Climax Po