Rifiuti, siti contaminati e servizi pubblici ambientali

Accordo per la sostenibilità ambientale del mondo dello sport

Accordo per la sostenibilità dello sport

Tragardo uispIl mondo dello sport è in grado fornire un contributo significativo alle politiche ambientali regionali, sia riducendo l’impatto ambientale delle proprie attività (organizzazioni di manifestazioni, gestione di impianti) sia diffondendo tra i partecipanti, principi di sostenibilità e stili di vita più consapevoli.

Sottoscrizione UISP

L’Accordo quadro sottoscritto con UISP e Atersir nel maggio 2015 affrontava il tema della sostenibilità sotto molteplici punti di vista: la prevenzione e la corretta gestione dei rifiuti nell’ambito delle manifestazioni sportive, l’impatto ambientale di impianti e strutture, la diffusione del green procurement o acquisti verdi e l’attenzione alle aree protette.

Premio “Primo è l’ambiente”

In attuazione degli impegni assunti con l’Accordo quadro del 2015, nel settembre 2018 la Regione ha promosso il concorso “Primo è l’ambiente, la tua idea di sostenibilità diventa realtà” organizzato da UISP - Comitato Regionale Emilia-Romagna.

Il progetto prevedeva premi per le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) della Regione che si impegnavano nella progettazione e realizzazione di eventi, tornei, manifestazioni sportive in chiave sostenibile, scegliendo almeno due ambiti specifici tra: prevenzione dei rifiuti, economia circolare, mobilità e acquisti sostenibili, con la possibilità di coinvolgimento delle scuole.

La prima edizione del concorso, conclusasi nel giugno 2019 ha dato ottimi risultati in termini di manifestazioni ammesse, di efficacia e originalità delle azioni di sostenibilità proposte e di numerosità dei partecipanti (22). 13 i progetti premiati riguardanti differenti discipline sportive (podismo ciclismo, nuoto calcio, basket, pallavolo beach tennis, orienteering, giochi vari) 6 le scuole secondarie coinvolte, oltre 12.000 gli utenti complessivi.

Nell’Autunno 2019 è stato siglato un nuovo accordo con UISP per la seconda edizione del concorso “Primo è l’Ambiente”: 36 associazioni sportive hanno candidato idee e soluzioni per i propri eventi sportivi, tornei, gite ed escursioni. 13 i progetti premiati riguardanti differenti discipline sportive (podismo ciclismo, nuoto, calcio, basket, pallavolo, orienteering, ecc) che, nonostante la pandemia da Covid-19, sono riusciti a realizzare le manifestazioni e diverse le scuole coinvolte.

Linee guida per gli eventi sportivi sostenibili

Tra la prima e la seconda edizione del concorso sono state approvate anche le “Linee guida per gli eventi sportivi sostenibili della Regione Emilia-Romagna (pdf652.53 KB)”, approvate con l’obiettivo di illustrare le possibili azioni da adottare per organizzare eventi sportivi a ridotto impatto ambientale, valorizzandone i benefici sociali, economici e ambientali.

A supporto delle società sportive emiliano-romagnole il 30 ottobre 2019 si è tenuto in Regione un corso di formazione con esercitazioni pratiche per guidare i promotori di eventi e manifestazioni nell’implementazione delle buone pratiche di sostenibilità più adatte in funzione delle finalità e delle caratteristiche dell’iniziativa proposta. È disponibile la registrazione video dell’evento.

Per approfondimenti:

Accordo tra RER, ATERSIR, UISP (pdf282.28 KB)

Bando concorso "Primo l'ambiente"

Video: Primo è l'Ambiente: come organizzare un evento sportivo sostenibile

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-15T15:30:24+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina