Geologia, sismica e suoli

Conoscere il suolo

Il suolo è la pelle viva della terra attraverso cui interagiscono la litosfera, l’idrosfera, l’atmosfera e la biosfera e riveste un ruolo fondamentale per la vita del nostro pianeta perché regola i cicli dell'acqua, del carbonio, del fosforo e dell'azoto. Il suolo è un bene comune in larga misura non rinnovabile, sensibile agli effetti dei cambiamenti climatici e delle attività dell'uomo. A questa risorsa sono riconosciute funzioni vitali: 

  • produttiva: quasi tutta la vegetazione ha le proprie radici nel suolo e da esso trae nutrimento e acqua 
  • regolatrice: dalle caratteristiche del suolo dipendono il movimento dell’acqua al suo interno (ciclo idrologico), il trasporto delle particelle solide, la propensione all’erosione 
  • protettiva: il suolo è un filtro biologico, capace di trattenere le sostanze inquinanti e di proteggere le risorse idriche superficiali e sotterranee e le catene alimentari. 
  • naturalistica: rappresenta un’importante riserva della biodiversità poiché è l’habitat più ricco di organismi vegetali ed animali. 
  • climatica: svolge un ruolo nel ciclo del carbonio condizionando il bilancio energetico della superficie terrestre e del clima. 
  • insediativa: ospita edifici, infrastrutture viarie e reti di distribuzione ed è fonte di materie prime quali argilla, sabbia e ghiaia. 
  • storico-ambientale: custodisce le tracce delle mutazioni ambientali e della storia dell’uomo. 

L’insieme di processi che portano alla formazione del suolo prende il nome di pedogenesi; con il termine pedologia s’intende la scienza che si occupa dei suoli. 

Il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli è impegnato in attività volte ad approfondire la conoscenza dei suoli necessaria per la loro valorizzazione agronomica e ambientale e per la loro corretta gestione attraverso la pianificazione territoriale. A tal scopo ha eseguito e tuttora esegue rilevamenti pedologici che hanno permesso nel corso degli anni di acquisire conoscenze delle caratteristiche dei suoli che ha divulgato tramite Cataloghi. Ha pubblicato carte dei suoli a diverse scale, che aggiorna periodicamente e si è dotato di un sistema informativo geografico specificoE’ impegnato in attività di divulgazione tramite siti Internet, seminari, convegni e attività con le scuole. 

A chi rivolgersi

Servizio Geologico Sismico dei Suoli

Dott. Tarocco Paola 
tel. 051-5274515

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/08/16 14:35:00 GMT+2 ultima modifica 2019-08-16T15:08:59+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina