Green Public Procurement
Cosa fa la Regione
Con la Legge 29 dicembre 2009, n. 28 “Introduzione di criteri di sostenibilità ambientale negli acquisti della pubblica amministrazione”, la Regione Emilia - Romagna ha approvato l’introduzione di criteri di sostenibilità ambientale in fase di approvvigionamento di beni e servizi da parte delle stazioni appaltanti della pubblica amministrazione.
Per dare attuazione alla Legge sono stati definiti alcuni strumenti di supporto e linee di intervento, all’interno del primo Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici in Regione Emilia-Romagna per il triennio 2013-2015 (DdA n. 91 del 2 ottobre 2012).
A supporto dell’attuazione della legge assume un ruolo chiave la centrale di committenza regionale Intercent-er, chiamata ad elaborare la propria programmazione annuale coerentemente con gli obiettivi del Piano Triennale Regionale e dei Piani d’azione approvati dagli Enti territoriali competenti.
Successivamente, anche in considerazione dei nuovi obblighi intervenuti a livello nazionale con l’approvazione del Nuovo Codice degli Appalti Pubblici (Dlgs 50/2016) è stato redatto il nuovo Piano triennale per l’applicazione del Green Public Procurement in Regione Emilia-Romagna per il triennio 2016-2018 (DdA n. 108 del 7 febbraio 2017)
Nell’ultimo triennio, secondo il monitoraggio condotto dalla Regione, gli acquisti sostenibili con l’utilizzo dei Cam, i criteri ambientali minimi definiti a livello nazionale, hanno raggiunto il 41% del totale per mezzo milione di euro. L’agenzia regionale IntercentER ha attivato 32 convenzioni quadro contenenti principi di sostenibilità ambientale e 19 con criteri di sostenibilità sociale; gli ordini per forniture emessi dalle pubbliche amministrazioni del territorio regionale nell’ambito di Convenzioni con elementi green hanno toccato quota 1 miliardo 389 milioni di euro nel triennio 2016-2018.
Alla luce dell’esperienza maturata con il precedente Piano è stato approvato in Assemblea legislativa il terzo Piano triennale 2019-2021 per il Green Public Procurement (DdA n°219 del 17 settembre 2019 (1.65 MB)).
Il Piano si applica, oltre alle strutture regionali, anche a Province, Comuni e Unioni di Comuni, Acer, Università, Aziende Usl, Istituti assistenziali, Consorzi di bonifica e società a partecipazione pubblica.
L'obiettivo è raggiungere il 100% di acquisti verdi entro il 2021, per arredi degli uffici, carta, cartucce per stampanti, apparecchiature informatiche, servizi di pulizia e di cura del verde negli enti pubblici. E ancora: edilizia, decoro urbano, illuminazione pubblica, mezzi di trasporto, ristorazione collettiva, così come per tutti gli altri beni e i servizi coperti dai Cam.
Le azioni del Piano
Tra le azioni previste dal Piano per il Green Public Procurement, ampia è la rilevanza attribuita alle attività di sensibilizzazione, formazione e informazione del personale pubblico. Si prevede di continuare con la promozione di incontri specifici come i 12 eventi organizzati nell’ultimo triennio, che hanno visto la partecipazione di oltre 900 dipendenti di amministrazioni statali e locali.
Si punta, inoltre, alla promozione degli acquisti verdi nell'ambito dell'utilizzo delle risorse comunitarie di Por e Psr, all’assistenza tecnica da parte della Regione alle stazioni appaltanti nella predisposizione e adozione dei criteri ambientali e sociali nelle proprie gare e al coinvolgimento delle associazioni di categoria degli operatori economici. Continuerà poi l’attività per predisporre strumenti operativi e di approfondimento a disposizione degli uffici acquisti: manuali tecnico-operativi dedicati ai Cam, guide pratiche per fare acquisti verdi, assistenza tecnica per fornire risposte tempestive e accurate alle richieste degli stakeholder.
Il raggiungimento degli obiettivi fissati dal Piano continuerà a essere sottoposto a un costante monitoraggio che interesserà sia le direzioni regionali e IntercentER, sia le amministrazioni territoriali, grazie alla collaborazione con l’Osservatorio regionale dei contratti pubblici.
GLI STRUMENTI DEL GPPer
- Vademecum della sostenibilità – La diffusione di buone pratiche e comportamenti utili nei luoghi di lavoro
- CORSO E-LEARNING - L’introduzione dei criteri e dei principi di Green Public Procurement nelle procedure di acquisto
- SEMINARI GPP - una raccolta di materiale e documentazione a supporto delle iniziative di formazione
- MANUALI GPP e linee guida
- DOCUMENTI TECNICI CAM (bandi tipo, disciplinari, checklist)
- FAQ GPP - una rassegna di domande frequenti sul GPP
- NORMATIVA - una raccolta di normativa europea e nazionale
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Settore tutela dell'ambiente ed economia circolare
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