Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)
Riguarda la Integrated Pollution Prevention and Control (IPPC), cioè la Prevenzione e Riduzione Integrate dell’Inquinamento, prevista in attuazione delle Direttive 2008/1/CE e 2010/75/CE
La Regione Emilia-Romagna, in attuazione della Direttiva IED ha approvato la riforma della L.R. 21/2004 (con le L.R n. 9/2015 e n.13/2015) con la quale prevede di esercitare attraverso l'Agenzia prevenzione ambiente energia dell'Emilia-Romagna (ARPAE) le funzioni amministrative di "Autorità competente" e si riserva un ruolo di indirizzo e coordinamento con la emanazione di direttive applicative e scambio di informazioni. L’autorità competente dovrà decidere, in modo integrato e ponderato, come garantire la protezione ambientale, caso per caso, individuando (in un rapporto collaborativo con il gestore dell’impianto) le “migliori tecniche disponibili” da utilizzare.
Per ulteriori informazioni in merito al procedimento autorizzativo di A.I.A. si consiglia di consultare la pagina web dedicata sul portale ARPAE.
Per approfondire
Norme e atti
Link utili
- La direttiva IPPC (sito Unione Europea)
- European IPPC bureau (sito in inglese)
- Autorizzazione Integrata Ambientale (ISPRA)
- E-PRTR The European Pollutant Release and Transfer Register
- Portale AIA-IPPC della Regione Emilia-Romagna
- Portale VIA-VAS-AIA del Ministero