Rifiuti, siti contaminati e servizi pubblici ambientali

Accordo raccolta e recupero RAEE

Accordo RAEE

L’Emilia-Romagna rappresenta un caso virtuoso in termini di quantitativi (superiori alla media nazionale) e di infrastrutture dedicate alla raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, i cosiddetti RAEE.

I RAEE sono rifiuti particolari che, se adeguatamente trattati, rappresentano una fonte di risorse di elevato valore economico che possono essere riutilizzate nei cicli produttivi. Per questo motivo garantire la massimizzazione della raccolta differenziata, e del successivo corretto trattamento, è uno degli obiettivi della pianificazione regionale in materia di rifiuti.

In tale ottica la Regione Emilia-Romagna ha sottoscritto con Atersir (Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti) e Centro di Coordinamento RAEE (l’Ente nazionale che, nell’ambito del sistema multiconsortile, riveste il ruolo centrale di ottimizzare la raccolta, il ritiro e la gestione dei RAEE) un accordo che si prefiggeva di migliorare ulteriormente la raccolta e il recupero di questa tipologia di rifiuti.

L’accordo si poneva l’obiettivo primario di favorire la consegna dei Raee domestici nei centri di raccolta pubblici mediante la semplificazione delle modalità di accesso e di promuovere specifiche campagne di sensibilizzazione e di informazione tra cittadini e operatori della filiera, come manutentori e installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Tra le finalità dell’accordo anche quella di incentivare la tracciabilità dei flussi di raccolta e il riciclo dei rifiuti, obiettivo in linea con il Piano regionale di gestione dei rifiuti che puntava alla gestione sostenibile di tali rifiuti da realizzare attraverso prevenzione, raccolta differenziata e recupero di materia. L’accordo si è collocato nell’ambito di analoghe iniziative già attivate dalla Regione e finalizzate a sostenere lo sviluppo dell’industria green, a fare impresa e a creare nuova occupazione, ed ha contribuito a far registrare un lieve incremento nella produzione e nella raccolta dei RAEE negli ultimi anni.

Per  approfondire:

 

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-15T17:11:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina