Come funziona Move-In

A ogni veicolo che aderisce al servizio viene assegnato un tetto massimo di chilometri che possono essere percorsi annualmente sull’intero territorio dei comuni interessati dalle limitazioni alla circolazione previste dal Piano Aria Integrato Regionale - PAIR (Allegato Aree Move-In elenco comuni 2023 (pdf366.36 KB)). Una scatola nera (black-box) viene installata a bordo del veicolo e rileva i chilometri percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.

Aderendo al sistema Move-In, quindi, il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri normalmente in vigore, ma sarà invece monitorato secondo le modalità sopra descritte.

Raggiunto il tetto massimo di percorrenza assegnato, il veicolo aderente a Move-In non potrà più circolare nei territori dei comuni che adottano limitazioni alla circolazione per motivi ambientali sino al termine dell’anno di adesione al servizio.

I chilometri reali percorsi dal veicolo e monitorati dalla black-vengono progressivamente scalati dalla soglia dei chilometri concessi e sono registrati sulla piattaforma telematica dedicata. Il saldo dei chilometri percorsi è aggiornato giornalmente, con l’aggiunta della frazione di chilometri guadagnati con uno stile di guida virtuoso.

Sarà sempre possibile per l’utente controllare i chilometri residui via app o dal sito web.

Il superamento o meno della soglia chilometrica potrà essere verificato anche dagli operatori di polizia, via app o dal sito web.

In caso di controllo su strada, la circolazione con un veicolo che ha superato la soglia chilometrica sarà passibile di sanzione secondo le specifiche ordinanze comunali.

Il servizio Move-In non è valido in caso di applicazione di misure emergenziali né durante le Domeniche ecologiche, dove previste. In questi casi, anche i veicoli che aderiscono al servizio saranno soggetti alle limitazioni della circolazione.

Per la descrizione completa del servizio Move-In attivo in regione Emilia-Romagna, si rimanda all'Allegato B alla DGR 2127 del 5/12/2022 (pdf260.51 KB).

Move-In e ZTL: alcuni chiarimenti

I Comuni possono emanare ulteriori provvedimenti più restrittivi di accesso a determinate aree (Zone a Traffico Limitato – ZTL). Le ZTL rimangono soggette alle regole fissate dai singoli Comuni, indipendentemente dalle norme regionali e quindi anche dal servizio Move-In.
I Comuni possono aderire a Move-In nelle proprie ZTL tramite apposito accordo con Regione Lombardia e Regione Emilia-Romagna per assegnare, come parte del quantitativo totale, una porzione massima di chilometri/anno da percorrere nella ZTL e coprire i costi del servizio.
Attualmente in Emilia-Romagna nessun Comune ha aderito a Move-In per la propria ZTL.
Se dovessero essere introdotti nuovi ambiti territoriali per Move-In, sarà data adeguata comunicazione sui siti web dei Comuni interessati, della Regione e sulla piattaforma dedicata a Move-In.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-08T10:11:55+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina