Luce, rumore, elettrosmog e rischio industriale

Il Portale della Illuminazione Pubblica

La normativa regionale (DGR 1732/2015) prevede all'articolo 11 che i Comuni compilino annualmente un questionario annuale sulla pubblica illuminazione, riferito ai dati dell'anno precedente, per costruire un Quadro conoscitivo regionale della situazione relativa alla illuminazione pubblica.

Il questionario è costituito da 4 tabelle:

- Tabella 1: "Dati generali" dove inserire il nome del comune, il referente dei dati, il n. di abitanti ed i  Km di strada illuminata;

- Tabella 2: "Sistema di gestione" dove inserire le informazioni relative alla esistenza del Piano della Luce ed eventuali estremi della delibera di adozione, il n. di sorgenti luminose totali, il tipo di gestione (tra proprio, affidata a terzi o mista);

Tabella 3: "Tipo, numero e potenza delle sorgenti luminose" distinte in mercurio, sodio HP, sodio BP, ioduri, LED, altro da specificare;

- Tabella 4: "Indicazione sui consumi e sui costi" dove inserire i consumi totali in KWh/a, ed i Costi in euro distinti in Energia elettrica, Manutenzione ordinaria, Manutenzione straordinaria, investimenti.

Sino ad oggi, il questionario doveva essere inviato dai Comuni alla Regione, entro il 31 marzo di ogni anno. A causa dei problemi legati alla pandemia, però, l'invio del questionario si è sempre più diradato.

Portale immagine

Per facilitare quindi tale adempimento ai comuni, la Regione ha predisposto il Portale "Illuminazione Pubblica" accessibile ai comuni dietro autenticazione con Codice Fiscale /SPID del compilatore, in modo che i comuni possano inserire direttamente i dati.

Per accedere al PORTALE cliccare qui.

Scarica qui il Manuale (pdf1.09 MB) per il corretto utilizzo del Portale "Illuminazione Pubblica".

Per domande/problemi sul Portale scrivi alla seguente casella di posta dedicata:

IlluminazionePubblica@regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2022-04-11T22:12:41+02:00