Introduzione
Riparte dal 5 all’8 novembre “Ecomondo”, l’evento annuale leader nei settori della green and circular economy, punto di incontro tra istituzioni, industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader e mondo della ricerca per mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.
La Regione Emilia-Romagna, partner storico della manifestazione, sarà presente anche quest’anno con un proprio stand (Padiglione Hall Sud, Stand 206), con in programma una serie di incontri tecnici e appuntamenti con i ragazzi delle scuole.
A disposizione anche una pagina web dedicata, dove sono riassunti i principali eventi in programma a Ecomondo nello stand regionale, i siti tematici e le principali attività della Regione sugli argomenti di interesse della manifestazione, i bandi in corso e i riferimenti per approfondimenti e per contattare gli uffici della Regione.
In particolare si segnala l'iniziativa rivolta ai ragazzi dal titolo "prepAIRiAMO il nostro futuro", in programma il 5 novembre 2024, dalle ore 10 alle 11,30.
Un incontro dedicato alla qualità dell’aria, con i ragazzi della scuola primaria Flavia Casadei di Rimini. In un primo momento, gli studenti parteciperanno a una lezione interattiva dedicata alla tematica in oggetto. Nella seconda parte del laboratorio, invece, saranno formate delle squadre, ognuna delle quali eleggerà il proprio avvocato (rappresentante) che dovrà “scontrarsi” con gli avvocati delle altre squadre per sostenere la bontà propria tesi (per esempio pro e contro l'accensione dei camini, oppure, pro e contro l'utilizzo della macchina per arrivare a scuola, ecc).
Moderano: Giulia Righi e Pier Francesco Campi della Regione Emilia-Romagna
Organizzato da: Regione Emilia-Romagna, Direzione generale Cura del territorio e dell’ambiente, Area qualità dell’aria e agenti fisici
Per approfondire
Ultimo aggiornamento: 28-10-2024, 10:09