Comunicazione e capacity building

E3. Comunicazione sull’utilizzo della biomassa

L’azione di comunicazione sulla biomassa è rivolta principalmente agli abitanti della Valle del Po e ha come oggetto il tema della combustione di biomasse per il riscaldamento domestico.

La percezione comune considera la combustione domestica della legna una pratica tradizionale, quasi naturale, quindi innocua per la salute. Le evidenze scientifiche mostrano invece che le emissioni di polveri fini e composti tossici dei piccoli apparecchi a legna (caminetti, stufe, inserti) sono molto rilevanti: in molte zone questa è la principale sorgente inquinante per l’aria che si respira.

La campagna di comunicazione Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute intende fornire al vasto pubblico informazioni e indicazioni utili sul corretto comportamento da adottare nei confronti dell’utilizzo corretto della legna per il riscaldamento. Tutto il materiale prodotto nell’ambito della campagna è disponibile a questo link

E4. Sensibilizzazione della popolazione sui veicoli elettrici (giornata regionale sulla mobilità elettrica)

Obiettivo di questa azione è quello di definire e attuare una campagna di sensibilizzazione incentrata sulla mobilità elettrica per coinvolgere attivamente i cittadini in materia. Questa campagna sarà incentrata sulla creazione di eventi regionali di disseminazione.

E5. Creazione di percorsi didattici formali e non formali per le scuole sui temi della qualità dell’aria relativi agli obiettivi di progetto

PrepAIRed! è l’azione all’interno di PREPAIR, finalizzata a progettare, testare e implementare diversi percorsi formativi orientati al target rivolti alla sensibilizzazione e al rafforzamento delle conoscenze nel sistema scolastico sui temi della qualità dell’aria. L’approccio utilizzato in PrepAIRed! si basa su una combinazione di strumenti di apprendimento formale e non formale all’interno di un percorso educativo condiviso e nel primo anno di sperimentazione ha coinvolto insegnanti, studenti ed esperti esterni che lavorano in un ampio numero di scuole appartenenti a tutte le Regioni coinvolte nel progetto. Prepair ha deciso di pubblicare tutti i materiali dei percorsi didattici sulla qualità dell’aria PrepAIRed! per metterli a disposizione degli insegnanti nel periodo di lockdown a causa del coronavirus. I materiali sono disponibili al seguente link.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/06/17 02:06:00 GMT+2 ultima modifica 2021-06-17T02:10:49+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina