Qualità dell'aria e agricoltura

C.4  Promuovere l’applicazione di fertilizzanti basati sull’urea e a bassa emissione di ammoniaca in agricoltura

L’azione è finalizzata ad identificare le migliori tecniche di fertilizzazione con prodotti a base di urea, tra le principali fonti di emissione di ammoniaca a causa dei processi di degradazione che possono intervenire prima dell’assorbimento da parte delle colture. È inoltre volta a verificare, anche attraverso esperimenti in campo, la possibilità di sostituire l’urea con altri fertilizzanti azotati o con altre sostanze organiche, tenendo anche conto di un’analisi dei costi e benefici ambientali.

 QAeAGRIC

 

 C.5 Attuazione di un modello comune per la valutazione delle emissioni gassose ed odorose derivanti dall’allevamento intensivo di bovini, suini e pollame

L’azione è finalizzata all’elaborazione di un modello comune di stima delle emissioni gassose (ammoniaca, ossidi di azoto, metano ed anidride carbonica), di emissioni odorose e del potenziale rilascio di composti azotati nelle acque. Vengono considerati gli allevamenti intensivi di bovini, suini e pollame con un approccio “whole farm”. Il modello (BAT-Tool), elaborato dopo un’ampia analisi di altri modelli esistenti utilizzati per i medesimi obiettivi, è stato pensato per essere applicabile alle singole aziende agricole ed è stato sviluppato attraverso la condivisione di parametri a livello di bacino padano. Può essere adattato a diverse tipologie di azienda, a diverse categorie di bestiame ed alle caratteristiche locali o a sistemi ad una scala più ampia.

 QAeAGRIC_2

link al Software BAT-Tool  e al Manuale BAT-Tool   QAeAGRIC3

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/06/17 01:53:00 GMT+2 ultima modifica 2021-06-17T02:26:26+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina