Descrizione
Con la delibera di Giunta n. 502 del 3 aprile 2023 è stata prorogata al 31 ottobre 2023 la scadenza per la conclusione degli interventi (ovvero la consegna dei mezzi immatricolati) ed al 30 dicembre 2023 il termine per la rendicontazione alla Regione Emilia-Romagna delle attività finanziate
Possono presentare domanda
- Comuni, singoli o in forma associata con altri Comuni e loro Unioni, della Regione Emilia-Romagna, con una popolazione fino a 30.000 abitanti. Sono ammessi i Comuni, singoli o in forma associata con altri Comuni e loro Unioni, con popolazione fino ai 30.000 abitanti, appartenenti alle zone di Pianura Ovest (IT0892), di Pianura Est (IT0893) e all’agglomerato di Bologna. Le Unioni di Comuni devono essere composte da almeno un Comune appartenente alle zone indicate.
Gli elenchi completi dei Comuni ripartiti per zone e delle Unioni di Comuni ammesse sono consultabili nella sezione Documenti - Comuni, singoli o in forma associata con altri Comuni e le loro Unioni, con popolazione superiore ai 30.000 abitanti appartenenti alle zone di Pianura Ovest (IT0892), di Pianura Est (IT0893) e all’agglomerato di Bologna qualora, completata la concessione dell’agevolazione a favore degli Enti indicati al punto precedente, il plafond delle risorse disponibili non risulti saturato.
Nel caso di Comuni che gestiscono servizi e funzioni comunali in forma associata, il Comune capofila presenta alla Regione Emilia-Romagna la richiesta di contributo ed intrattiene con la stessa i rapporti conseguenti.
Investimenti ammissibili
Saranno ammessi a contributo interventi riguardanti la sostituzione, con obbligo di radiazione dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) per demolizione, di veicoli in proprietà, diretta o indiretta dell’Ente, anche intestate a società partecipate, con le seguenti caratteristiche:
- diesel, fino alla classe EURO 4 inclusa;
- benzina fino alla classe EURO 3 inclusa;
- bifuel (benzina/metano o benzina/GPL) fino alla classe EURO 3 inclusa.
I mezzi devono essere sostituiti con veicoli della stessa tipologia, di prima immatricolazione e funzionali all’esercizio dei servizi e delle funzioni comunali, aventi i seguenti requisiti:
- categoria M1: con alimentazione elettrico puro;
- categoria M2, M3: con alimentazione elettrico puro oppure ibrido (benzina/elettrico solo Full Hybrid o Hybrid Plug In);
- Mezzi operativi purché targati: con alimentazione elettrico puro oppure ibrido (benzina/elettrico solo Full Hybrid o Hybrid Plug In). A solo titolo di esempio: trattore, macchina operatrice, carrello semovente, macchina operatrice semovente, motospazzatrice, escavatore, miniescavatore, etc.
Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese, comprensive di I.V.A., sostenute per l’acquisto del mezzo.
Domande presentata da singoli Comuni:- ogni Comune, singolo o in forma associata, può presentare fino a due domande per la sostituzione al massimo di due veicoli, di cui uno per categoria, ed i mezzi devono essere sostituiti con veicoli della stessa tipologia.
- per ciascuna Unione di comuni è ammessa una sola domanda per la sostituzione di mezzi di categoria M2, M3 e mezzi operativi purché targati;
Se un Comune ha presentato domanda per la sostituzione di un mezzo come parte di una Unione di Comuni o di un’Associazione di Comuni non potrà presentare domanda di contributo per la sostituzione della stessa categoria di mezzi di quella richiesta dall’Unione o dall'Associazione.
Periodo di validità delle spese ammissibili
I soggetti beneficiari potranno indicare in domanda il veicolo di proprietà o in disponibilità radiato a far data dal 01 gennaio 2021 e saranno ritenute ammissibili ai fini della rendicontazione economico-finanziaria le spese con eligibilità successiva al 01 gennaio 2022. Quindi, gli acquisti aggiudicati nel corso dell’anno 2021 saranno ammissibili a contributo solo se la consegna del mezzo avverrà a decorrere dal 1 gennaio 2022.
Risorse disponibili
La Regione Emilia-Romagna complessivamente mette a disposizione per questa iniziativa risorse per € 4.500.000.
Entità del contributo regionale
L’agevolazione consiste nella concessione del contributo regionale nella misura del 75% delle spese ammissibili e comunque fino ad un massimo di:
- € 20.000,00 per veicoli di categoria M1 acquistati da Comuni singoli o in forma associata con altri Comuni;
- € 30.000,00 per veicoli di categoria M2, M3 e mezzi operativi acquistati da Comuni singoli o in forma associata con altri Comuni;
- € 50.000,00 per veicoli di categoria M2, M3 e mezzi operativi acquistati da Unioni di Comuni.
Il contributo è cumulabile con altre agevolazioni ottenute da altri soggetti pubblici o privati, fermo restando il non superamento dell’importo della spesa sostenuta per l’acquisto del veicolo. L’eventuale cofinanziamento dovrà essere dichiarato in sede di presentazione di domanda o, nel caso venga richiesto e/o ottenuto successivamente, comunicato entro 10 giorni dall’ottenimento al Servizio Giuridico dell’Ambiente, rifiuti, bonifica siti contaminati e servizi pubblici ambientali all’indirizzo di posta elettronica certificata servrifiuti@postacert.regione.emilia-romagna.it.
L’ottenimento di altro contributo potrà comportare la rideterminazione del contributo regionale qualora la somma delle agevolazioni ottenute sia superiore alla spesa sostenuta dal soggetto beneficiario, ovvero alla spesa sostenuta per l’acquisto del mezzo, comprensiva di I.V.A.
Modalità e termini di presentazione delle domande
Gli Enti interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione utilizzando esclusivamente il fac-simile A (Word - 208.9 KB), compilato in tutte le sue parti e sottoscritto in forma digitale dal legale rappresentante dell’Ente o dal Responsabile del procedimento.
Le domande dovranno essere trasmesse dal giorno 09 agosto 2021 al giorno 30 settembre 2021 all’indirizzo di posta elettronica certificata:
servrifiuti@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Nell’oggetto del messaggio di posta elettronica deve essere riportata la seguente dicitura: “Bando Sostituzione veicoli pubblici”.
L'invio tramite PEC del facsimile A è l'unica modalità ammessa per la presentazione della domanda pertanto non saranno accettate domande inviate attraverso altri mezzi di trasmissione quali, a solo titolo di esempio, lettere, raccomandate, email, fax ecc. o non presentate attraverso la compilazione del modulo predisposto.
Approvazione della graduatoria, concessione del contributo e liquidazione. Realizzazione e conclusione dell’intervento.
In considerazione delle risorse disponibili, nell’assegnazione del contributo regionale avranno priorità;
- Comuni, Unioni o Associazioni di Comuni con popolazione fino a 10.000 abitanti;
- Comuni, Unioni o Associazioni di Comuni con popolazione da 10.000 abitanti fino a 20.000 abitanti;
- Comuni, Unioni o Associazioni di Comuni con popolazione da 20.000 abitanti fino a 30.000 abitanti.
- Comuni, Unioni o Associazioni di Comuni con popolazione maggiore di 30.000 abitanti
Per le Unioni di Comuni e le associazioni la classe di popolazione che individua la priorità nella concessione del contributo verrà definito attraverso il calcolo della media aritmetica semplice tra il totale degli abitanti dell’Unione o dell’Associazione diviso il numero dei Comuni che compongono l’Unione o l’Associazione.
All’interno di ciascuna classe di popolazione la concessione avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Nel caso in cui le richieste di contributo ricevute non satureranno il totale delle risorse disponibili non si terrà conto dei sopraindicati criteri di priorità per l’assegnazione delle risorse, che avverrà seguendo l’ordine cronologico d’arrivo.
L’elenco delle domande ammesse a contributo e di quelle eventualmente ritenute non ammissibili o non finanziate per esaurimento dei fondi sarà pubblicato su questo sito nella sezione “Documenti”
I beneficiari del contributo dovranno
- classificare l’intervento ammesso a contributo nella Banca dati delle Amministrazioni pubbliche (BDAP), di cui al D. Lgs n. 229/2011, sotto la voce “Contributo investimenti indiretti articolo 1, comma 134, legge di bilancio 2019” entro il 30 novembre 2021
- aggiudicare la fornitura entro 8 mesi dalla data di approvazione dell’atto regionale di concessione ed impegno del contributo. Con la determinazione dirigenziale n. 17388/2022, in attuazione della legge n. 108/2022, è stata disposta la riapertura del termine di aggiudicazione delle forniture a partire dal 1 luglio 2022 fino al 29 ottobre 2022;
- concludere l’intervento, ovvero la consegna della fornitura (o l’immatricolazione del mezzo acquistato) entro e non oltre il 31 dicembre 2022. Se per cause non imputabili al beneficiario non fosse possibile rispettare il termine previsto questo potrà essere prorogato di 90 giorni, con atto del dirigente ed a seguito di richiesta scritta da parte del beneficiario.
Il mancato rispetto dei suddetti obblighi comporterà la revoca del contributo regionale.
Rendicontazione dell’intervento e liquidazione del contributo.
Entro e non oltre il 28 febbraio 2023 gli Enti beneficiari dovranno trasmettere la richiesta di erogazione del contributo corredata da:
- relazione analitica delle attività progettuali svolte;
- copia della fattura di acquisto del nuovo veicolo;
- copia del certificato di verifica di conformità o certificato di regolare esecuzione della fornitura;
- copia del libretto di circolazione del veicolo acquistato;
- copia del certificato di rottamazione.;
Variazioni e proroghe
In caso di variazione dell’investimento successivamente alla concessione del contributo regionale l’importo concesso potrà diminuire, ma non aumentare. Le variazioni di investimento saranno valutate, ai fini dell’erogazione del contributo, al momento dell’esame della documentazione di rendicontazione delle spese.
Qualora si verifichi l’impossibilità di rispettare il termine previsto del 31 dicembre 2022 lo stesso potrà essere prorogato di 90 giorni a fronte di esigenze debitamente motivate presentando richiesta all’indirizzo di posta elettronica certificata: servrifiuti@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Il testo completo del regolamento per la presentazione delle domande è scaricabile in formato pdf nella sezione Documenti di questo sito.
Logo
Nella sezione Modulistica è disponibile il logo regionale (PDF - 64.4 KB) (in formato pdf) relativo all'attività finanziata con questo bando e che può essere scaricato ed apposto sui veicoli acquistati con il presente contributo regionale, nonché su qualunque strumento di comunicazione riguardante le attività del bando stesso.
Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributiDestinatari
- Enti pubblici
Tempi e scadenze
Allegati
Approfondimenti
Riferimenti
Per informazioni è possibile:
- inviare una mail all’indirizzo: BandoVeicoliPA@regione.emilia-romagna.it
- contattare l'URP della Regione Emilia-Romagna al Numero Verde: 800.66.22.00
Materie
Ambiente, Mobilità e trasporti
Ultimo aggiornamento: 04-04-2023, 16:31