Transizione ecologica e cambiamenti climatici

Webinar 27|03|2023: Iniziative pubbliche e private per la promozione della mobilità sostenibile

L’evento è organizzato nell’ambito degli incontri “I pomeriggi del Forum Cambiamenti Climatici” dedicati alle pubbliche amministrazioni - un territorio attivo e resiliente ai cambiamenti climatici

Il webinar in programma per il prossimo 27 marzo, dalle 14:30 alle 16:30, rappresenta il terzo incontro del programma 2023 del Forum Cambiamenti Climatici ed è dedicato alle soluzioni di mobilità sostenibile con particolare attenzione alla mobilità urbana.

Come anche evidenziato dal Patto per il Lavoro e per il Clima della Regione Emilia-Romagna, la mobilità sostenibile può contribuire sostanzialmente alla mitigazione dei cambiamenti climatici, agendo su più leve: tecnologiche, normative, comportamentali, finanziarie. 

Azioni quali l’ammodernamento e potenziamento del trasporto pubblico, ricorso alla mobilità dolce, adozione di nuovi modelli di business, elettrificazione del parco mezzi e relativa infrastruttura, transizione dal trasporto merci su gomma al trasporto su ferro, digitalizzazione dei servizi, creano un mosaico di soluzioni possibili e opportunità a più livelli, sulle quali creare consapevolezza e azione. 

Durante il webinar saranno presentate le principali politiche e strategie regionali ed esperienze e considerazioni da parte di due amministratori locali. Interverranno anche due mobility manager che porteranno la testimonianza di come grandi organizzazioni affrontano le sfide e le opportunità per la promozione della mobilità sostenibile. Dunque un appuntamento di interesse sia per gli enti pubblici sia per le imprese.

  

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-15T11:42:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina