Il Festival IT.A.CÀ nel territorio del Parco Sasso Simone e Simoncello

Dal 18 al 20 agosto, tre giorni di incontri, escursioni, letture e proiezioni cinematografiche tra Emilia Romagna, Marche e Toscana

Premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo: IT.A.CÀ, IL PRIMO E UNICO FESTIVAL IN ITALIA SUL TURISMO RESPONSABILE, invita a scoprire luoghi e culture in maniera responsabile e inclusiva per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l’incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

La rete nazionale IT.A.CÀ ritorna sui territori per questa 15°edizione. Sono 22 le Tappe che in questo 2023 attraversano 12 Regioni rilanciando da maggio a ottobre, un ricco cartellone di eventi dal Nord al Sud d’Italia; trasformandosi in veri e propri ‘narratori di territorio’, andando così a declinare secondo la loro idea quello che è lo spirito del tema 2023.

Dal 18 – 20 Agosto 2023

ll Parco Sasso Simone e Simoncello, situato nell’Appennino Tosco Marchigiano, accoglie i Sassi che gli danno il nome ed identità; Il Parco è una bottega di narrazioni di confine, gente che vive, va e viene trasmettendo storie e relazioni.

Ciò che divide, in realtà unisce. Tra i Sassi Simone e Simoncello si incontrano Libeccio e Grecale, Valmarecchia, Valconca e Valle del Foglia, da i loro crinali si raggiunge in poco tempo l’Umbria e la Valtiberina e tra loro inconfondibili cime piatte, oggi divise tra Emilia Romagna, Marche e Toscana, da millenni le genti si incontrano e narrano il territorio.

Quest’anno si toccheranno diversi paesi e comunità: I tre giorni del festival saranno ricchi di incontri nel territorio tra Marche, Romagna e Toscana, includendo escursioni con immersione nella natura, workshop, dibattiti e letture, ma anche convivialità e musica aperti alle comunità abitanti nel Parco Sasso Simone e Simoncello.

Fonte: Sito ufficiale del Festiva ITACA 2023

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-08-09T17:19:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina