Un divertente laboratorio sulla qualità dell’aria ha coinvolto le scuole vincitrici del contest “Air UP – Parole per l’aria”

Iniziativa dedicata alle scuole nell'ambito del progetto Life Prepair

A chiusura del contest “Air UP – Parole per l’aria”, l’iniziativa dedicata alle scuole del progetto LIFE PrepAIR - che ha chiesto agli studenti del bacino padano di mettersi in gioco e creare post social per sensibilizzare i propri coetanei a gli adulti sul tema della qualità dell’aria, e che ha visto la partecipazione di scuole da tutti i territori coinvolti – le sei scuole vincitrici (per sette progetti complessivi) sono state ospiti, in chiusura di anno scolastico, di un originale laboratorio teatrale didattico-divulgativo intitolato “C’è aria per te”, sul tema della qualità dell’aria, svolto in modalità streaming.

Nel corso dell’incontro, due simpatici educ‐attori – una poetica viaggiatrice ed un buffo sportivo - hanno dato vita ad una lezione animata nella quale curiosi personaggi hanno accompagnato le classi alla scoperta dell’aria, col supporto di immagini, filmati, racconti emozionanti e piccole gag comiche che hanno aiutato a spezzare il ritmo e mantenere alta l’attenzione degli studenti.

Si è così ragionato assieme sulle cause dell’inquinamento atmosferico, sull’importanza di agire tutti insieme, e sulle buone pratiche ambientali attivate in giro per il mondo: piccole-grandi azioni che esistono o che possiamo fare per cambiare le cose.

Un racconto corale che ha avuto la finalità di raccontare il tema dell’inquinamento dell’aria nella sua complessità e far sentire i ragazzi parte di un tutto: dove ognuno, nel ruolo che sta ricoprendo (ragazzi-adulti cittadini, governi, scienziati, aziende…) può fare qualcosa per salvare il nostro pianeta. Divertimento ed emozioni per far comprendere lo stretto legame di interdipendenza tra esseri umani e ambiente, una chiamata a raccolta verso nuovi stili di vita sostenibili a partire dai più piccoli!

Queste le scuole premiate, e dunque presenti al laboratorio: la secondaria “Aldo Palazzeschi” di Torino (con due elaborati); la secondaria di primo grado “Ics Milan” di Milano; l’IC Ferrini “Dante Alighieri” di Olgiate Olona (Varese); la primaria “Ottavio Jacquemet” di Issogne (Aosta); la primaria Borello-Cesena 2 di Cesena; la secondaria “Goltieri” di Asti.

E’ possibile visionare il video con i lavori delle scuole.

ultima modifica 2023-06-16T09:31:25+02:00