“Mettiamo radici per il futuro”: venerdì 17 novembre a Reggio Emilia un convegno per fare il punto e delineare le strategie future

Accelera il progetto regionale per fare dell’Emilia-Romagna il corridoio verde d’Italia. Nel capoluogo reggiano altre iniziative anche sabato 18 e domenica 19 novembre

Oltre centoventimila piante (esattamente 120.372), distribuite in un solo mese attraverso la rete di 22 vivai privati accreditati e già messe a dimora. Un’accelerazione che ha fatto salire a quota 1.832.152, a fine ottobre, il numero totale degli alberelli “adottati” dai cittadini dall’avvio del progetto regionale.

Dopo la pausa estiva, all’inizio di ottobre è ripartita bene la campagna Mettiamo radici per il futuro, il piano della Regione che punta a far diventare l’Emilia-Romagna il “corridoio verde” d’Italia attraverso la distribuzione gratuita e la piantumazione di 4,5 milioni di nuovi alberi e arbusti, uno per ciascuno dei suoi abitanti.

L’obiettivo del progetto, giunto al terzo anno di operatività, è quello di ampliare la superficie boschiva grazie alla creazione di infrastrutture verdi nelle città, al ripristino dell’ecosistema naturale nelle aree di pianura e alla riqualificazione di sistemi agroforestali, siepi e filari, in un’ottica di valorizzazione del paesaggio e fruizione pubblica del territorio.

Un piano che coinvolge anche il mondo delle imprese, con incentivi finanziari ad hoc per la creazione di aree forestali permanenti su terreni di loro proprietà, e che ha una valenza fondamentale anche sotto il profilo della lotta ai cambiamenti climatici e per il miglioramento della qualità dell’aria. Con ripercussioni positive anche per la tutela della salute.

E proprio per fare il punto sullo stato di attuazione del progetto e sulle politiche messe in campo da tutti gli enti e gli attori coinvolti per incrementare il patrimonio forestale dell’Emilia-Romagna, venerdì 17 novembre a Reggio Emilia si svolgerà il convegnoAlberi, nostri alleati - Strategie e prospettive per la qualità dell’ambiente e del paesaggio, organizzato dalla Regione in collaborazione con il Comune. Ad aprire l’incontro saranno l’assessora regionale alla Programmazione territoriale e paesaggistica, Forestazione e Parchi, Barbara Lori, il sindaco di Reggio Emilia e presidente di Anci Emilia-Romagna, Luca Vecchi, e il presidente della Provincia Giorgio Zanni.

“Prosegue il nostro impegno per aumentare le aree verdi e le fasce boschive nella nostra regione- sottolinea Lori-. Gli alberi sono alleati preziosi per il nostro benessere e per la qualità dell’ambiente. Per questo proseguiamo una campagna strategica che affianca alla distribuzione diretta tramite vivai convenzionati presenti in tutta la regione, anche finanziamenti per progetti di forestazione nei comuni e nelle aziende. L’appuntamento di venerdì è una tappa importante del confronto tra amministratori pubblici ed esperti, per fare il punto sugli importanti risultati raggiunti e delineare strategie comuni di intervento per il futuro”.

La distribuzione delle piante distribuite dall’avvio del progetto

Dall’avvio del progetto (ottobre 2020), al 31 ottobre scorso sono state distribuite sul territorio 1.832.152 piantine: Bologna 338.212, Ferrara 64.636, Forlì-Cesena 183.349, Modena 326.826, Parma 279.694, Piacenza 109.287, Ravenna 117.414, Reggio Emilia 325.100 e Rimini 87.634.

Il programma del convegno

Il convegno del 17 novembre vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Francesco Ferrini, docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree dell’Università di Firenze, nonché presidente del Distretto Rurale Vivaistico-Ornamentale di Pistoia; Renato Ferretti, vicepresidente del Consiglio nazionale degli agronomi e dottori forestali; Alessandro Rossi, referente Ambiente, Energia e Sostenibilità di Anci Emilia-Romagna e Giuseppe Vignali, direttore del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Il convegno sarà anche l’occasione per la presentazione dell’Abaco degli alberi della Regione Emilia-Romagna, un catalogo che descrive più di 150 specie arboree e arbustive che crescono nei diversi ambienti regionali. Uno strumento di lavoro prezioso per i progettisti del verde e i tecnici delle pubbliche amministrazioni, frutto della collaborazione tra l’Osservatorio del Paesaggio della Regione e il mondo accademico. L’Abaco cartaceo avrà un omologo digitale nel sito web di prossima attivazione Alberi per la città”, che permetterà di selezionare le specie arboree con le caratteristiche desiderate.

In chiusura dei lavori saranno premiate alcune realtà imprenditoriali che hanno contribuito in maniera significativa alla realizzazione dei progetti “Mettiamo radici per il futuro” e “Life CityAdap3” del Comune di Reggio Emilia.

Per registrarsi all'evento del 17 novembre "Alberi nostri alleati"

ultima modifica 2023-11-16T10:59:33+02:00