La RES (Rete educazione alla sostenibiltà) alla Settimana di educazione alla sostenibilità 2023

Presentato all’evento UNESCO il percorso di coprogettazione realizzato per rinnovare l’offerta educativa dei Ceas

E’ partita la Settimana UNESCO per l’educazione alla sostenibilità 2023, la manifestazione volta a promuovere e diffondere l’Agenda 2030 e la conoscenza dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). A questa edizione partecipa la Rete per l’educazione alla sostenibilità (RES), coordinata dal CTR di Arpae, che presenta “Educazione alla sostenibilità: da processo di apprendimento a vettore di cambiamento”, il percorso di coprogettazione realizzato insieme ai Ceas (Centri di Educazione alla Sostenibilità) negli ultimi mesi, i cui frutti vedranno la luce nel 2024 e saranno alla base del prossimo programma triennale INFEAS.

All’insegna del numero quattro
“Cambiamento climatico e i quattro cavalieri” è lo slogan della settimana UNESCO 2023, dove quattro - aumento delle temperature; accelerazione dello scioglimento dei ghiacciai “eterni”; estensione della siccità; eventi meteorologici estremi - sono i principali segnali di come il clima del nostro pianeta stia cambiando in modo significativo.
Ma quattro sono anche campi di ricerca-azione - Agenda 2030; economia circolare plastic free; paesaggi sociali, turismo sostenibile - su cui si è concentrata la coprogettazione, uniti in unico disegno con lo scopo di delineare le future prospettive dell’educazione alla sostenibilità e dei Ceas, per migliorare l’efficacia degli strumenti pedagogici a loro disposizione.

Il metaprogetto sull’educazione alla sostenibilità 
La RES ha infatti sviluppato negli ultimi anni un nuovo modo di concepire il processo e il progetto educativo, in virtù del fatto che il ruolo dei Ceas, e il senso stesso di fare educazione alla sostenibilità, hanno dimostrato di rappresentare elementi essenziali nell’interfaccia tra pubbliche amministrazioni, società civile, scuola, ricerca e mondo imprenditoriale. 
Dopo un approfondito e prolungato confronto interno, avviato con il Convegno FutuRes nel 2021, attraverso il contributo di partner esperti - Controvento Società Cooperativa, Eco&Eco Ecologia & Economia, Focus Lab -  è nata la proposta di un percorso strutturato di coprogettazione, un “metaprogetto” per rivedere e rinnovare la strategia complessiva dell’offerta dei Ceas a livello regionale. 

Il percorso di metaprogetto si è svolto a partire dalla primavera 2023, e ha coinvolto operatrici e operatori dei Ceas mediante attività in presenza (seminari) e a distanza (webinar), in incontri in plenaria e in tavoli dedicati ai quattro campi di ricerca-azione. 
Il 12 dicembre prossimo è previsto l’incontro di chiusura di questa fase, organizzato per restituire agli operatori dei Ceas i risultati del lavoro svolto e condividere le prospettive di sviluppo e implementazione concreta delle progettualità, che ciascun Ceas realizzerà nel 2024 all’interno del territorio di riferimento.


Per approfondire
Metaprogetto “Educazione alla sostenibilità: da processo di apprendimento a vettore di cambiamento”
Presentazione del metaprogetto sviluppato dalla Res nel 2023

Settimana di educazione alla sostenibilità dal 20 al 26 novembre 2023
“Cambiamento climatico e i quattro cavalieri” il tema della manifestazione UNESCO per l’Agenda 2030 (Archivio news Arpae) 

Convegno FutuRes nel 2021
I materiali presentati e i documenti prodotti

“Cambiamento Climatico e i Quattro Cavalieri”
Presentazione della Settimana per l’educazione alla sostenibilità UNESCO - Edizione 2023

CNESA2030
Sito web dell’associazione

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-23T15:59:44+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina