A Bologna incentivi per bici elettriche e cargo bike

Fino a 500 euro sull'acquisto di bici elettriche e 1000 euro sulle cargo bike. Dal 13 settembre il bando online eroga contributi per il 50% della spesa sostenuta, fino ad esaurimento del fondo di 1 milione di euro

Chi è residente a Bologna, oppure lavora nel comune di Bologna in un'azienda che abbia un accordo di mobility management e acquista una bici o una cargo bike a pedalata assistita, può richiedere un incentivo.

Con una novità: l’entità del contributo passa da 300 a 500 euro per le biciclette a pedalata assistita e da 600 euro a 1.000 euro per le cargo bike a pedalata assistita.

Come negli anni precedenti, l’incentivo non potrà superare il 50% della spesa sostenuta per l'acquisto.

I contributi saranno liquidati, secondo l'ordine temporale di presentazione delle domande, fino all’esaurimento del fondo che ammonta a un milione di euro finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020” - React Eu.

Le domande possono essere presentate esclusivamente tramite Spid nel portale comunale dedicato dove sono riportati tutti dettagli.

L’obiettivo del Comune è di incentivare l'acquisto di altre 2.000 biciclette elettriche, che porterebbero a 7.000 in totale i mezzi incentivati dal Comune dal 2011 a oggi, confermando Bologna tra le città più all’avanguardia in questo ambito.

Con questa nuova campagna il Comune di Bologna intende promuovere la diffusione della mobilità elettrica, a partire dall'utilizzo della bicicletta a pedalata assistita come alternativa concreta per gli spostamenti in città, coinvolgendo e sensibilizzando la cittadinanza alle politiche di mobilità sostenibile.

Fonte : notizia sul sito del Comune di Bologna

ultima modifica 2022-09-14T12:14:50+02:00