Arte, api, amore/ambiente

18a edizione la Giornata del Contemporaneo. “Trova l’ape intorno a te”: l’invito ad inviare una propria interpretazione, disegno o foto.

La diciottesima edizione la Giornata del Contemporaneo GdC18 – AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) che torna l'8 ottobre in formato ibrido, ha come filo conduttore il tema dell’ecologia connesso a quello della sostenibilità: urgenze globali che ci mettono di fronte alla necessità di ripensare il sistema dell’arte contemporanea tramite una rinnovata consapevolezza e una più diffusa sensibilità.

Il Metamuseo Girovago, un "museo che si monta e smonta negli spazi pubblici", dove Fantariciclando, insieme ad altri esploratori del quotidiano, racconta l’arte e la sostenibilità giocando con l’Agenda ONU 2030 per la Giornata del Contemporaneo dal profilo Facebook, www.facebook.com/Metamuseogirovago propone una esplorazione di una nuova opera, assemblage, inserita recentemente in collezione. L’opera APE - Dolcemiele di Roberto Cimatti, esce dalla storia “Sfida al regno di Dolcemiele” pubblicata dalla narratrice Renata Franca Flamigni per l’editore HB – Faenza (RA).

Dolcemiele è anche un grido di allarme per questi animali, le api, oggi in serio pericolo e un invito a lavorare sulla complessità dei 17 Goal dell’Agenda ONU 2030. I risultati di un recentissimo studio proposto dal gruppo inglese Buglife, ad esempio, hanno mostrato che il numero d’impollinatori è diminuito del 60 per cento negli ultimi 17 anni, 20 specie di api e vespe si sono estinte in cento anni. Gli impollinatori in natura svolgono una funzione vitale come servizio per la regolazione dell’ecosistema. Tra siccità, agricoltura intensiva e pesticidi, alla ricerca della sostenibilità noi cosa possiamo fare?

La proposta GdC18 del Metamuseo con Fantariciclando per l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI) si completa con “trova l’ape intorno a te”, l’invito ad inviare una propria interpretazione, disegno o foto, all’indirizzo metamuseogirovago@gmail.com. “Trova l’ape intorno a te”, agita lo sguardo, vedi sottosopra, osserva quanto ti circonda e documenta con un disegno o una fotografia la tua proposta. Ogni materiale inviato pubblicabile riceverà un book in Pdf per esplorare il Metamuseo in forma insolita. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-27T10:08:29+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina