Scarsità idrica, il webstival internazionale del progetto Transcend

Il festival online si terrà il 13, 14 e 15 dicembre e sarà incentrato sulle sfide della modellistica in 7 casi di studio

ll 1° webstival (web festival) internazionale del progetto Transcend si terrà online i giorni 13, 14 e15 dicembre 2023. 

Trascend è un progetto Horizon europe, cui partecipa anche Arpae, che ha l'obiettivo di promuovere politiche di adattamento trasformativo (Tap) alla scarsità d’acqua e al cambiamento climatico in uno scenario di profonda incertezza, in sette bacini fluviali in tutto il mondo. Il progetto è iniziato a gennaio 2023 e durerà 4 anni. 

Il caso studio italiano è il bacino del fiume Reno.

Una parte essenziale del progetto consiste nel coinvolgimento degli stakeholder, di accademici ed esperti e nella loro partecipazione a questi processi di adattamento, sia attraverso incontri locali, come i workshop, sia tramite eventi di più ampio respiro, come i webstival internazionali.

Il webstival riunirà stakeholder, accademici e altri esperti provenienti da tutti i 7 casi pilota del progetto (Spagna, Italia, Grecia, Slovacchia, India e i gruppi di Perù, Cile, Bolivia e di Libano, Siria e Turchia) per stimolare un dibattito rispettoso e costruttivo, nel rispetto dei principi del Talanoa dialogue

L'evento sarà focalizzato sulla modellistica: le sfide, le lacune attuali e le possibili strade per raggiungere gli obiettivi del progetto.

Per riunire contemporaneamente il pubblico di tutti i casi studio considerando tutti i fusi orari del progetto, il webstival è organizzato su tre giorni. 

Le sessioni del 1° e 3° giorno saranno brevi e mirate (1 ora) e coinvolgeranno simultaneamente tutti i paesi; mentre le discussioni più approfondite del 2° giorno (2 ore) saranno suddivise in due sessioni:

  • prima sessione: Italia, Grecia, Slovacchia, Libano, Siria, Turchia e India (le discussioni si terranno in inglese),
  • seconda sessione: Spagna, Perù, Cile e Bolivia (le discussioni si terranno in spagnolo).

Maggiori dettagli sono disponibili nell'agenda e nella pagina dell'evento.

Gli orari sono indicati in GMT+1 quindi corrispondono al fuso orario italiano. 

Per ottenere il link per la partecipazione occorre iscriversi tramite questo form

L'evento è indirizzato agli stakeholder del bacino del fiume Reno, ma aperto a chiunque voglia partecipare.

Fonte: sito web Arpae ER

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-05T15:06:47+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina