In bicicletta alla scoperta delle bellezze del territorio con la nuova ciclovia Adriatica

Sarà funzionale anche agli spostamenti casa-lavoro

Un percorso ciclabile di circa 20 chilometri che da Porto Corsini arriva a Ravenna e fino alla pineta di Classe, alla scoperta delle bellezze artistiche e naturalistiche del territorio ma anche funzionale agli spostamenti casa-lavoro. La giunta comunale di Ravenna ha approvato il progetto dedicato alla ciclovia turistica Adriatica che collegherà Ravenna, Porto Corsini e la pineta di Classe, che fa seguito all’approvazione dello schema di convenzione per la progettazione e la realizzazione del primo lotto prioritario della ciclovia siglato da Comune di Ravenna e Regione Emilia-Romagna.

L’intervento si inquadra nel più ampio progetto della ciclovia Adriatica, sviluppato su un territorio vasto e complesso che da nord a sud attraversa 6 regioni, 17 province e 98 comuni. Il progetto ha l’obiettivo di realizzare un percorso cicloturistico interregionale di lunga percorrenza che, partendo da Chioggia, raggiunga il Gargano attraverso le regioni Veneto, Emilia–Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia per una lunghezza complessiva di circa 1.000 chilometri. La regione capofila dell’intervento è la Regione Marche.

Il lotto prioritario per la Regione Emilia-Romagna ricade completamente nel comune di Ravenna e prevede la realizzazione del collegamento tra Porto Corsini, Ravenna e la pineta di Classe per una lunghezza di circa 20 km. Il tracciato ravennate si svilupperà da Porto Corsini, passando per l’area industriale, attraverserà il centro città per poi continuare verso sud passando da Ponte Nuovo, Classe, fino al parco 1° maggio nella pineta di Classe. Un intervento del valore di 11.375.000 euro, sostenuto per circa 3.000.000 euro da risorse statali, circa 6.900.000 euro da risorse PNRR, circa 1 milione di euro da risorse comunali e circa 400.000 euro da risorse Regionali per il Bike to work.

Le risorse statali e del Pnrr arrivano al Comune attraverso la Regione Emilia-Romagna.

ultima modifica 2023-06-29T10:21:18+02:00