A Collecchio con CamPeace nascono ambasciatori di pace, campeggio per i ragazzi all’interno della Corte di Giarola

Un progetto transnazionale, una settimana di attività, dialogo e confronto riservati a una quindicina di ragazzi e ragazze del mondo

A Collecchio con CamPeace nascono ambasciatori di pace dai Paesi un tempo in guerra. Dal 4 al 9 luglio 2023 ‘CamPeace’ diventa il campeggio per la Pace all’interno della Corte di Giarola (Collecchio).

Un progetto transnazionale che include una settimana di attività, dialogo e confronto riservati a una quindicina di ragazzi e ragazze del mondo, da Paesi che, un tempo, si sono combattuti in guerra.

Riservati a questi giovani incontri a tema, con anche eventi speciali aperti invece a tutti.

Per i ragazzi è stata una settimana indimenticabile durante la quale si sono messi in gioco, stare insieme e ripensare il futuro, con laboratori di teatro, yoga all’aria aperta, corsi di capoeira, passeggiate in bicicletta al tramonto e molto altro.

In parallelo, si è svolto un programma di incontri con diverse personalità del mondo della cultura e dalla società civile, con cui parlare di temi come la legalità e il rispetto, affiancati da concerti ed iniziative.

Per Fausto Giovanelli, coordinatore della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano: “la pace è da costruire prima di tutto nella mente e nel cuore delle donne e negli uomini. Pace che è sempre stata possibile anche dopo la peggiore delle guerre. Pace che dipende dalle grandi e piccole potenze ma in una certa misura da ciascuno di noi. CamPeace è rivolto ai giovani di Paesi che si sono fatti la guerra e hanno ritrovato amicizia e fratellanza è la più bella delle iniziative in corso. Un’esperienza da prendere a modello e replicare ovunque, a partire dalla rete delle Riserve MAB Unesco”.

Il CamPEACE è organizzato dal Comune di Collecchio e realizzato con il patrocinio della Regione-Emilia Romagna e della Provincia di Parma e con il sostegno di Fondazione Cariparma e Parco Nazionale Appenino Tosco-Emiliano Riserva MAB Unesco ed Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale.

Fonte: Notizie redazione Riserva di Biosfera e Comune di Collecchio

ultima modifica 2023-07-06T13:04:23+02:00