Bologna Missione Clima. Chiamata all’azione

Aperta la Call to Action per le organizzazioni pubbliche e private della città che vogliono aderire agli obiettivi della missione

Venerdì 27 ottobre, negli spazi di Bologna Attiva a DumBO, si  è svolto un incontro pubblico di presentazione della call to action per aderire a Bologna Missione Clima rivolta a imprese, enti, associazioni, terzo settore, gruppi informali di cittadine e cittadini organizzati del nostro territorio.

A un anno e mezzo dalla selezione da parte della Commissione Europea di Bologna come una tra le 100 città che lavoreranno per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, cioè 20 anni prima delle altre città europee, parte una vera e propria chiamata all’azione rivolta a tutte le organizzazioni bolognesi per raggiungere gli obiettivi di questa Missione.

Un cambio di passo della Missione che nasce dalla consapevolezza che, per migliorare il clima di Bologna, sia necessaria la collaborazione di tutta la città.

Per aderire è necesario compilare il modulo presente in questa pagina.

Possono aderire tutte le organizzazioni pubbliche o private bolognesi che hanno realizzato, stanno realizzando o hanno in programma di realizzare entro il 2030 azioni per la neutralità climatica, cioè che abbiano un impatto diretto o indiretto sulle emissioni della città. Il termine per inviare la propria candidatura è venerdì 1 dicembre.

Rispondendo a questa chiamata, si aderirà ufficialmente alla Missione: si riceverà il logo da usare nelle proprie comunicazioni e si verrà coinvolti in tutti i futuri momenti di co-progettazione e negli eventi pubblici. Si avrà inoltre uno spazio dedicato sul neonato sito della Missione, che nelle prossime settimane sarà ulteriormente alimentato con il racconto di tutte le attività in corso. Inoltre, si avrà l’opportunità di far includere le proprie azioni nel Climate City Contract, il Patto che la prossima primavera Bologna arriverà a stipulare con la Commissione Europea.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-02T17:45:55+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina