Lunedì 4 dicembre, seminario online sul tema del turismo sostenibile

Seminario realizzato nell’ambito di un progetto di Cittadinanza Europea per l’Unione dei Comuni delle Valli Trebbia e Luretta (PC)

Iniziativa interessante per chi si occupa di educazione ambientale, quella organizzata da Eco&Eco Ecologia&economia, che si terrà online e che sarà aperta a tutti gli interessati.

Il webinar

Appuntamento online lunedì 4 dicembredalle ore 17 alle 19, con il seminario realizzato nell’ambito di un progetto di Cittadinanza Europea per l’Unione dei Comuni delle Valli Trebbia e Luretta. Il progetto ha l'obiettivo primario di avviare i Comuni e le Associazioni della Val Trebbia e della Val Tidone a pratiche di co-progettazione, e di supportarli nell'elaborazione di progetti di turismo sostenibile e di promozione del territorio candidabili sui programmi europei.

Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e promosso dall' Unione montana Valli Trebbia e Luretta, con il supporto tecnico di eco&eco srl.

Si intitola ‘La prospettiva delle scienze umane per l’ambiente nella valorizzazione turistica’  il webinar che il ricercatore dell’Università di Bologna, Daniel Finch Race, terrà sul tema del turismo sostenibileIl relatore è un ricercatore UNIBO che da diversi anni studia le Environmental Humanities, ovvero i modi con i quali l’arte e la cultura possono veicolare il messaggio ambientale.

>> Qui la locandina, con il link alla piattaforma Zoom

Il turismo sostenibile nel Metaprogetto

Il turismo sostenibile è uno dei quattro temi (insieme ad Agenda 2030, economia circolare plastic free, paesaggi sociali) su cui si è concentrato il Metaprogetto della rete di Educazione alla Sostenibilità, originato da un lavoro di co-progettazione da parte dei centri di educazione alla Sostenibilità (Ceas) insieme al contributo di partner esperti, tra cui lo stesso Eco&eco Ecologia&economia. Il Metaprogetto, presentato in occasione della Settimana mondiale per l’Educazione alla sostenibilità 2023, pone le basi per l’attività della rete regionale da qui al 2030.

ultima modifica 2023-11-30T17:22:03+02:00