Nuova edizione di "Terraviva Festival"

“Prove per un pianeta a colori" 22-26 novembre 2023 a Bologna e a Casalecchio di Reno

Prosegue la quarta edizione del TERRAVIVA FILM FESTIVAL, rassegna cinematografica e di cultura che, attraverso proiezioni, un concorso cinematografico di lungometraggi e cortometraggi, talk e masterclass destinate al pubblico ma anche ai giovani del territorio, si propone di promuovere una conoscenza e comprensione dell’altro e delle diverse identità e una visione del futuro che sia sempre più consapevole e sensibile alle questioni urgenti e delicate che caratterizzano il nostro presente.

Il Festival, in programma dal 22 al 26 novembre 2023, intende contribuire allo sviluppo dell’inclusione e della cultura della sostenibilità, alla sensibilizzazione verso i temi ambientali, strettamente legati alle migrazioni e alla genesi dei conflitti; intende continuare ad attenzionare la rivendicazione di tutti i diritti umani e civili ma soprattutto vuole far conoscere alcuni tra gli artisti emergenti e più interessanti espressione dei paesi del sud e dell’est del mondo. Parola chiave di quest’anno è INSOSTENIBILITA’, un termine che purtroppo ben si adatta alla contemporaneità e a un presente in cui numerose situazioni sono ormai difficilmente tollerabili a livello sociale, ambientale e umano. Il concetto dell’insostenibilità verrà declinato nei vari focus del Festival, che da sempre vogliono fotografare il reale a 360°: il tema della migrazione; il tema dell’intelligenza artificiale e le sue possibili ricadute negative non solo creative e sociali ma anche sulla sostenibilità; il tema dell’ambiente e della moda e l’impatto che l’industria dell’abbigliamento può avere sulle nostre vite; e infine il tema della questione femminile in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

IL PROGRAMMA

Disponibile al sito https://terravivafilmfestival.it/programma/ – prevede un concorso di 13 opere (di cui 4 cortometraggi) e un film fuori concorso, proiettati nelle location del festival e in streaming su Mymovies.

Come di consueto il programma anche quest’anno affronterà – con proiezioni, talk e performance – QUATTRO TEMATICHE SPECIFICHE.

23 NOVEMBRE – DAMSlab UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Giornata con focus Ambiente

Alle ore 16.00 si terrà il talk Moda: l’insostenibile danno della vanità moderato da Ilaria Chiavacci (giornalista e autrice) con la partecipazione di Carlo Mazzoni (editore di Lampoon Magazine), Nastaran Rezaee e Yasaman Rezaee (fondatrici del marchio Pairi Daeza), Lucia Zappa (sustainability manager per il marchio Endelea), Francesca Sarteanesi, (fondatrice di Almeno Nevicasse). Il talk vuole offrire una riflessione critica sull’impatto che l’industria dell’abbigliamento può avere a livello ambientale.

Seguirà il monologo dell’attrice e autrice Paola MicheliniLess is more 2.0.

Il 23 novembre verranno presentate le seguenti pellicole:

Ore 18:00 - Deep rising di Mathieu Rytz (USA, 2023 - 93 min), proiettato presso DAMSLab @BOLOGNA

Riflessione sul destino che attende l'ultimo bioma terrestre che non è ancora stato irrimediabilmente traviato dalla presenza umana: l'oceano profondo. Oggi, però, alcune grandi organizzazioni stanno valutando di cominciare a estrarre metalli e gas dal fondo marino per sopperire alla crisi energetica mondiale.

Ore 19:30 - Las Memorias perdidas de los àrboles di Antonio La Camera (Italia, 2023 - 20’), proiettato presso DAMSLab @BOLOGNA

Nel cuore della foresta amazzonica peruviana, due alberi si risvegliano nella notte e intraprendono un viaggio spirituale alla scoperta di un passato in cui erano due bambini fratelli.

Ore 20:00 - Zero Waste di Dong Hyun Danny Kim (Corea del Sud, 2023 – 71’), proiettato presso DAMSLab @BOLOGNA

Per capire meglio come mai così tanti materiali riciclabili finiscono nei nostri oceani e nelle discariche, il regista Danny Kim racconta gli sforzi esistenti di riciclo e riciclo e le storie personali di cinque promotori del cambiamento in Corea del Sud.

Le proiezioni sono in programmazione tutti i giorni tra le 18 e le 22, i talk nelle ore precedenti. L’inaugurazione e la premiazione si terranno rispettivamente il 22 alle ore 16 e il 26 novembre alle ore 18 presso il Teatro Comunale Laura Betti. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. Tutto il festival sarà anche fruibile gratuitamente in streaming su MYmovies al link https://www.mymovies.it/ondemand/terraviva/

TERRAVIVA FILM FESTIVAL è organizzato da Genoma Films - casa di produzione fondata da Paolo Rossi Pisu, Antonio Pisu e Marta Miniucchi - e Associazione Amici di Giana APS, e realizzato in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno (Bo), il Premio Gianandrea Mutti , il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, il Damslab, il Comune di Bologna,  Il Teatro Comunale di Casalecchio Laura BettiPolicinemaReuse With LoveRise Against Hunger Italia e CEFA - il seme della solidarietà,  con il riconoscimento del Ministero della Cultura e della Emilia Romagna - Film Commission.

TERRAVIVA FILM FESTIVAL è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia Romagna, e di BCC EmilbancaGranaroloRomagnoli F.lli SpaDeisa Ebano Spa (Zig Zag, Calzanetto e Ebano).

Il programma completo di proiezioni, talk e masterclass è disponibile sul sito del festival www.terravivafilmfestival.it
Immagine locandina, trailer, materiali film e programma disponibile al seguente link

Ulteriori informazioni ai seguenti canali

ultima modifica 2023-11-22T15:48:18+02:00