Alzare gli occhi al cielo

Giovedì 26 ottobre, ore 16:15-18:18, presso Villa Delfini di Cavezzo (MO)

Il CEAS Tutti per la TERRA dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord e la casa Editrice Artebambini (BO) propongono un progetto educativo sul tema del cielo rivolto alle Scuole dell'Infanzia dei Comuni di Cavezzo, Concordia sulla Secchia, San Possidonio e San Prospero. 

L'idea è nata a seguito dei violenti temporali che si sono abbattuti sul nostro territorio durante la scorsa estate, temporali che hanno creato molta paura tra i bambini: la paura del vento, della grandine, delle nuvole, la paura del cielo che diventa tutto nero... L'obiettivo di questo progetto è quello di rendere nuovamente il cielo, agli occhi dei bambini, come un amico spesso gentile...

Sarà un viaggio alla ricerca del bello: è bella una nuvola dipinta con maestria, è bella anche la fisica che spiega perché si forma, è bello il cielo che nutre la terra. Sarà un tentativo di riavvicinamento al cielo per rivederlo quale contenitore di inestimabile bellezza, oltre che elemento fondamentale per la vita sulla Terra. 

Sarà uno dei prossimi traguardi da raggiungere: alzare più spesso gli occhi al cielo non è solo un gesto di attenzione all'ambiente ma anche di ecologia della mente. Spesso siamo pressati solo da problemi terreni che ci portano a guardare in "basso" a non accorgerci dell'altra metà del pianeta che è fatta di aria, di acqua, di vento, di colori. 

Tutti gli incontri sono gratuiti in quanto finanziati dal progetto INFEAS della Regione Emilia Romagna La scuola in natura.

 

Giovedì 26 ottobre, ore 16:15-18:18, presso Villa Delfini di Cavezzo incontri di formazione rivolti ai docenti condotti da Mauro Speraggi di Artebimbi. Alle scuole presenti alla formazione viene riservato un lavoratorio sul tema del cielo per le sezioni dei 5 anni.

E' richiesta la prenotazione contattando il CEAS Tutti per la terra: tel. 0535 29713 - 787 mail tuttiperlaterra@unioneareanord.mo.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-12T17:17:28+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina