Conclusa con successo la campagna di mobilità sostenibile Ferrara Play&Go

Realizzata nell'ambito del progetto Air-Break. Giovedì 5 ottobre la presentazione dei risultati

Si è conclusa la terza edizione di Ferrara Play&Go, campagna di mobilità sostenibile, organizzata nell'ambito del progetto Air-Break, che ha l'obiettivo di rendere piacevole e gratificante l'utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e di rendere misurabili gli effetti raggiunti e l'impatto sul sistema mobilità. Play&Go propone un approccio comprensivo che permette di mobilitare l'intera comunità (amministrazioni, enti gestori, cittadini, associazioni, aziende e attività commerciali) e di promuovere una maggiore consapevolezza degli obiettivi e delle politiche di mobilità e una partecipazione attiva e collettiva per una mobilità più sostenibile.

La sfida per una mobilità amica dell'ambiente è durata dal 17 aprile 2023 al 24 settembre 2023 e si è avvalsa dell'App Play&Go messa a punto da Fondazione Bruno Kessler. Tramite questa applicazione, i partecipanti hanno tracciato i propri spostamenti sostenibili (in bici, a piedi, in autobus, in treno, o in car-pooling), mettendosi in gioco con sfide di mobilità personalizzate e scalando le classifiche per aggiudicarsi i numerosi premi settimanali e finali.

I risultati di questa seconda edizione sono incoraggianti, sia in termini di partecipazione che di impatto in termini di mobilità sostenibile. Sono 258 i cittadini che hanno aderito all'iniziativa, con quasi 31.000 viaggi tracciati e più di 148.000 Km sostenibili percorsi (di cui più di 95.000 in bici e quasi di 15.000 a piedi - impatto zero). L'esperimento ha mostrato sia la capacità di sostenere la motivazione dei cittadini in campagne di lunga durata, con una partecipazione continua e costante nei più di 5 mesi di durata dell'iniziativa, sia la capacità di cambiare i comportamenti dei giocatori: il 94% dei giocatori dichiara che si sono sentiti motivati ad adottare abitudini di mobilità più sostenibili, il 79% dei giocatori dichiara di aver adottato abitudini di mobilità più sostenibili per gli spostamenti quotidiani e il 77% per gli spostamenti del tempo libero grazie al gioco Ferrara Play&Go. Infine, un risultato importante è la soddisfazione dei partecipanti (il 98% dichiara di voler partecipare sicuramente ad eventuali edizioni future) e la creazione di una comunità locale di utenti motivati e attivi per una mobilità più sostenibile.

Ferrara Play&Go è stata realizzata nell'ambito del progetto europeo di Urban Innovative Action (UIA) AIR-BREAK e ha visto il sostegno del Comune di Ferrara e di SIPRO. 

L'evento conclusivo di Ferrara Play&Go 2023 si terrà giovedì 5 ottobre alle 17.30 presso il Laboratorio Aperto di Ferrara (Ex Teatro Verdi) nell'ambito della Festa dell'aria. Sarà un'occasione di incontro per presentare i risultati raggiunti, premiare i vincitori di quest'anno e ringraziare e valorizzare tutti coloro che in modo diverso si sono impegnati per la buona riuscita dell'iniziativa.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-02T14:29:17+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina