Al via la campagna nazionale #perunsaltodiclasse

Le analisi termografiche di Legambiente e KyotoClub delle inefficienze e dispersioni termiche negli edifici del quartiere Corticella di Bologna

Al via la nuova campagna di Legambiente e KyotoClub #perunsaltodiclasse con l’appuntamento di apertura della stagione invernale nel primo press tour organizzato dalle due Associazioni a Bologna, nel quartiere Corticella, che ha visto tecnici di Legambiente, insieme alle autorità locali, regionali e parti sociali, impegnati in analisi termografiche in diversi edifici residenziali – pubblici e privati – di epoche differenti, con l’obiettivo di “far toccare con mano” i principali problemi del settore edilizio come le dispersioni termiche che caratterizzano gli edifici e che portano ad un aggravio delle bollette energetiche.

Alla presenza, tra gli altri, di Silvia Piccinini, Consigliera regionale M5s, Francesco Tutino, Regione Emilia-Romagna settore sviluppo economico, Marco Odaldi, AESS, Roberto Guarinoni, CGIL Emilia-Romagna e il Presidente del Consorzio centrale termica di Corticella Adriano Rubini, il press tour ha preso il via dalla sede bolognese di Legambiente Emilia-Romagna. Prima tappa, le scuole primarie “Mader”, dove si sono riscontrate subito le prime criticità, insieme al nido “Marsili”, che a breve distanza ha mostrato risultati termografici abbastanza sconfortanti.

Gli edifici scolastici, nei quali i bambini trascorrono la maggior parte della loro giornata, sono risultati i meno efficienti e i più dispersivi a livello termico di tutto il campione esemplificativo esplorato.

Anche l’edilizia residenziale non se la passa bene: i condomini PEEP, legati per contratto alla centrale termica a metano di Corticella, hanno mostrato molte falle a livello di dispersione termica. Le testimonianze di alcuni proprietari degli appartamenti raccontano di bollette energetiche elevate non compensate dal raggiungimento di temperature confortevoli all’interno delle abitazioni.

Le indagini termografiche rappresentano ad oggi la tecnica più sicura, non invasiva e affidabile per questo tipo di monitoraggi. Con l’utilizzo di una termocamera, infatti, vengono rilevate le variazioni di temperatura delle superfici degli oggetti, determinando ponti termici, inefficienze e dispersioni che rappresentano non solo un inutile spreco di energia termica, ma anche lo stato di non comfort abitativo, costringendo milioni di famiglie a spendere molto di più per riscaldare gli ambienti, portando i costi delle bollette a valori decisamente notevoli. Questo strumento, infatti, misura la radiazione infrarossa emessa dalle superfici inquadrate, che varia in base alla temperatura, e i risultati vengono presentati all’operatore come un’immagine di differenti colori, ciascuno dei quali rappresenta diverse temperature superficiali.  E i risultati emersi da questo primo press tour non sono incoraggianti, perché evidenziano una significativa dispersione di calore in molteplici strutture, anche in quelle di recente costruzione. Un fenomeno che contribuisce all’aumento dei consumi energetici e comporta un impatto negativo sull’ambiente: non a caso il patrimonio edilizio è uno dei principali settori responsabili delle emissioni climalteranti con la sua forte dipendenza dalle fonti fossili, con particolare riguardo al gas: oltre il 40% del gas fossile consumato nel nostro Paese, infatti, viene proprio dal settore edilizio.

#perunsaltodiclasse è la nuova campagna di advocacy di Legambiente e Kyoto Club che nasce per sensibilizzare Amministratori politici nazionali, regionali e locali, cittadine e cittadini ma anche progettisti e condomini sull’importanza per il nostro Paese di avere una seria e lungimirante politica di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio, a partire dalla decarbonizzazione dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento e dalla riduzione delle emissioni di carbonio incorporato che caratterizza la filiera delle costruzioni e delle riqualificazioni edilizie.

ultima modifica 2024-02-07T12:34:46+02:00