Mettiamo radici per il futuro

Dove sono i nostri alberi

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/04/02 14:50:00 GMT+2 ultima modifica 2021-05-17T17:40:48+02:00

Cosa comprende la mappa

Piantare alberi è un’azione che possiamo fare tutti, ma è importante saper averne cura e scegliere il terreno giusto. Investire poco del proprio tempo per la loro tutela significa investire nelle loro potenzialità: le piante immagazzinano CO2 attenuando la crisi climatica, abbattono le polveri sottili (PM10 e PM 2,5), contengono i picchi di temperatura, attutiscono i rumori del traffico, producono ossigeno e rendono più gradevole il paesaggio in cui viviamo.
Se insieme riuscissimo a mettere a dimora un albero per ogni abitante e a curarne con attenzione la crescita, daremo vita alla più grande “opera verde” mai realizzata in Emilia-Romagna. Sarà un vantaggio per tutti!

E' uno strumento importante perché

Il nuovo progetto della Regione si chiama "Mettiamo radici per il futuro” e da ottobre 2020 al 15 aprile 2021 ha visto crescere oltre 587mila nuovi alberi nei giardini privati e delle scuole, in aree pubbliche e private. La distribuzione delle piante riprenderà in autunno 2021.

La grande piantagione regionale sta quindi crescendo di giorno in giorno. Se vuoi sapere dove sono stati piantati i nuovi alberi del progetto “Mettiamo radici per il futuro” è ora possibile consultare delle mappe online. Colorare il più possibile di verde tutta l’Emilia-Romagna: è questo il nostro desiderio!

COME FUNZIONA

COME FUNZIONA Icona come funziona
Puoi navigare la mappa integrale qui sotto, oppure consultare le informazioni accedendo da una delle 9 ricerche preimpostate.

Consulta la mappa

DOVE SONO GLI ALBERI

LA DISTRIBUZIONE PER COMUNE

LA DISTRIBUZIONE PER PROVINCIA

Crediti

Le informazioni che hanno consentito l’elaborazione di queste mappe sono state fornite e aggiornate dai vivai accreditati, sulla base delle dichiarazioni raccolte da chi le ha ricevute da Comuni, scuole, associazioni, cittadini e imprese che hanno ritirato le piante.

Periodicità di aggiornamento dei dati: aggiornamento mensile (ultimo aggiornamento 5 maggio 2021)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina