Mettiamo radici per il futuro

Tutti gli eventi della campagna "Mettiamo radici per il futuro"

4 milioni e mezzo di nuovi alberi in cinque anni, uno per ogni abitante della regione

2 aprile 2022, Reggio Emilia - Giornata informativa "Mettiamo radici nelle nostre città"

Evento Reggio emilia 2 aprile 2022Evento Reggio emilia 2 aprile 2022 si è svolto un altro evento per continuare la distribuzione delle piante del grande progetto "Mettiamo radici per il futuro", piantare anche solo un albero è un gesto di fiducia nel domani e di altruismo nei confronti delle generazione future.

Incominciando dalle alle 9 fino alle 14, nella Piazza della Vittoria a Reggio Emilia sono stati distribuiti gratuitamente 4000 alberi e arbusti per giardini e abitazioni private. Il Comune di Reggio Emilia ha collaborato mettendo a disposizione del personale per informazioni e consigli pratici sulla corretta piantumazione.

26 marzo 2022, Casalecchio di Reno (Bo) -  Giornata informativa "Mettiamo radici per il futuro"

giornata informativa Casalecchio 2022Sul Reno presso il parco della Chiusa di Casalecchio sabato 26 marzo 2022 si è tenuta la giornata informativa della campagna: passeggiate nel parco per scoprire i nostri amici alberi e tante altre iniziative.

Fin dalla prima mattina si sono alternate tantissime iniziative e percorsi nel parco, per grandi e piccini, alla scoperta delle nostre amiche piante.

Il ventaglio di alberi tra cui è stato possibile scegliere è stato molto ampio: per la maggior parte si tratta di specie autoctone, cioè adatte alle caratteristiche ecologiche del sito dove saranno piantumati, a seconda che sia in pianura, collina o montagna. Non sono mancati comunque esemplari ed arbusti alloctoni, cioè originari di altri ambienti.

19 marzo 2022, Carpi (Mo) - Giornata informativa "Mettiamo radici per il futuro"

Evento Carpi 19marzo2022Convegno organizzato dal Comune di Carpi in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e ARPAE, una mostra, un convegno e la distribuzione delle piante

Una mostra, un convegno e una distribuzione gratuita di piantine ai cittadini. Sabato 19 marzo 2022 a Carpi una mattinata all’insegna del verde aderendo all’iniziativa regionale “Mettiamo radici nelle nostre città” promossa per sensibilizzare i cittadini e le comunità locali sull’importanza degli alberi in un’ottica di cambiamento climatico e benessere delle persone.

Evento Baura 30gennaio2022

30 gennaio 2022, Baura (Fe) - distribuzione alberi in occasione della "Festa dell'albero"

A Baura (Ferrara) in occasione della festa dell'albero il 30 gennaio 2022, i cittadini del luogo hanno partecipato alla distribuzione delle piante del progetto "Mettiamo le Radici per il Futuro", promosso dalla regione Emilia-Romagna.

La Pro Loco di Baura, sensibile alle politiche si sostenibilità ambientale, si è resa disponibile a coadiuvare la Regione Emilia-Romagna per la distribuzione gratuita sul territorio di oltre 4 milioni di piante tra alberi e arbusti sul territorio regionale..

20 novembre 2021, Boretto (Re) - evento "Un Po più verde. Mettiamo Radici per il Futuro"

Evento Boretto 20novembre2021La seconda fase dell’iniziativa che prevede la distribuzione gratuita di 4,5 milioni di alberi, i migliori progetti dei Comuni per costruire boschi urbani e il grande piano di rinaturazione del fiume Po, finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, sono i temi illustrati in occasione di “Un Po più verde”. L’evento che si è svolto a bordo della motonave Stradivari e che, partito dal porto turistico di Boretto (Re), ha viaggiato lungo l’asta del grande fiume. Nella pagina sono disponibili le registrazioni delle dirette Facebook.

26 settembre 2020, Bobbio (Pc) - "L’orizzonte verde dell’Emilia-Romagna: 4 milioni e mezzo di nuovi alberi"

Foto evento Bobbio 26 settembre 2020Questa iniziativa svolta a Bobbio presso il Chiostro dell'Abbazia di San Colombano ha dato il via a una delle più importanti azioni di forestazione urbana realizzate dalla Regione Emilia-Romagna per contrastare la crisi climatica e migliorare la qualità dell'aria. Un appuntamento per un confronto tra i massimi esperti di forestazione urbana a livello nazionale e internazionale.

ultima modifica 2022-08-04T11:20:34+01:00