Rifiuti, siti contaminati e servizi pubblici ambientali

Staff exchange 27-28 marzo 2018

 

Regione Emilia-Romagna e Aster, partner del progetto TRIS, il 27 e 28 marzo 2018 hanno ospitato una delegazione proveniente da Birmingham (BCC e Industrial Symbiosis Limited)

Nel corso delle due giornate di lavoro sono state presentate le attività regionali relative alla gestione dei rifiuti e alla Economia Circolare. Particolare attenzione è stata dedicata al Coordinamento permanente sottoprodotti  che è stato istituito dalla Regione con la Legge sull'economia circolare del 2015, che è una delle buone pratiche mappate nel progetto TRIS. BCC e Industrial Symbiosis Limited si molto dimostrati molto interessati all'approccio dell'Emilia-Romagna.
In entrambe le Regioni, la responsabilità dell'Amministrazione pubblica risiede principalmente se non interamente sui rifiuti urbani ma c'è la volontà di sostenere le migliori pratiche di valorizzazione dei rifiuti industriali.

Ulteriori discussioni hanno riguardato la Smart Specialization Strategy in Emilia-Romagna e la rete di Tecnopoli all'interno dell'ecosistema dell'innovazione, seguite dalle visite ai laboratori dei Tecnopoli di Reggio Emilia e Bologna.

Lo scambio è stato inoltre un'occasione per riflettere sul nostro ecosistema regionale e sui progetti di innovazione attualmente finanziati dal FESR. In particolare sono stati  confrontato gli approcci di ER e BCC su come le politiche e i fondi possono facilitare l'interazione tra la ricerca e il settore imprenditoriale.

Per scaricare il report  

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-05-22T13:55:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina