Valutazioni ambientali e promozione sviluppo sostenibile

1 settembre 2023 - nuove disposizioni in materia di Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA)

Entrata in vigore della Deliberazione della Giunta regionale 10 luglio 2023, n. 1174

Si comunica che per i procedimenti di Valutazione Ambientale (VIA, VAS, Val.SAT, Verifica di assoggettabilità a VIA/VAS), avviati a partire dal 1 settembre 2023, per i quali è prevista una Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA) dovranno essere applicate le procedure introdotte dalla Deliberazione della Giunta regionale 10 luglio 2023, n. 1174. Costituendo la VIncA un endoprocedimento, la domanda andrà presentata all’Autorità competente per la Valutazione ambientale contestualmente all’inoltro dell’istanza.

I tempi della procedura di VIncA in questi casi seguiranno i tempi del procedimento di Valutazione Ambientale.

La procedura di Valutazione di incidenza di un Piano, di un Programma, di un Progetto, di un Intervento o di un'Attività, compresa la forma semplificata, detta Screening, è sempre effettuata dall'Autorità Vinca che dal 4 giugno 2021 (entrata in vigore della l.r. 4/2021) coincide con l'Ente gestore del sito Natura 2000 interessato. Ne consegue che le Valutazioni di incidenza, compresi gli Screening, da tale data non vengono più effettuate dai Comuni, dalle loro Unioni o dalle Province, ma solo dalla Regione o dagli Enti gestori delle Aree protette, per i territori di rispettiva competenza.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina web https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/rete-natura-2000/vinca/come-presentare-istanza-vinca

ultima modifica 2023-09-22T14:24:38+02:00