Valutazioni ambientali e promozione sviluppo sostenibile

Consumi energetici e produzione di CO2

Nuove informazioni da presentare dal 1° ottobre 2021 per i procedimenti di VIA e di Verifica di assoggettabilità a VIA (Screening)

Dal 1° ottobre 2021, come stabilito dalla determinazione Dirigenziale del 03/09/2021, n. 16041 (pdf257.68 KB), le imprese che sono definite a forte consumo di energia e quindi con un consumo di energia elettrica annuale pari o superiore ad 1 GWh (1 GWh/anno) dovranno integrare la documentazione da presentare per i procedimenti di VIA e di Verifica di assoggettabilità a VIA (Screening) con le informazioni relative ai propri consumi energetici e alla produzione di CO2.

Per facilitare le aziende nell’analisi dei propri consumi energetici e dell’impatto in termini di produzione di CO2, nonché la possibilità di valutare e proporre autonomamente azioni di miglioramento all’ interno del procedimento di valutazione ambientale, verrà reso disponibile, tra la documentazione da inviare per i procedimenti di valutazione ambientale, un file in formato Excel denominato “Tool Energia”.

Il Tool Energia, in formato Excel, è costituito da tre cartelle: consumi, emissioni, elenco delle caratteristiche energetiche delle principali fonti di energia. Compilando la cartella relativa ai consumi viene automaticamente generata la tabella che indica la quota di rinnovabili presente nei consumi stessi, inoltre viene automaticamente generata anche la tabella emissioni con la quantità di CO2 generata.

Per maggiori informazioni consultare la seguente documentazione: “Tool Energia” (pdf271.01 KB). (pdf271.01 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-24T10:00:53+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina