Valutazioni ambientali e promozione sviluppo sostenibile

Allevamenti in A.I.A e calcolo emissioni

Sintesi del confronto avviato tra i diversi settori regionali, ARPAE e i rappresentanti degli operatori di settore partecipanti al “Tavolo avicolo”

In seguito ai lavori del “Tavolo avicolo”, luogo di confronto, su diversi aspetti inerenti la regolazione e le normative della filiera avicola,  a cui hanno partecipato i tecnici di diversi settori regionali, di ARPAE  e i rappresentanti degli operatori di settore, è stato redatto il primo report denominato Prime indicazioni per la compilazione del modello Excel per la presentazione del Report AIA allevamenti e per il calcolo di determinati parametri con il modello di stima delle emissioni BAT tool  (pdf635.56 KB) per dare risposta ad alcuni quesiti connessi all'Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A) degli allevamenti avicoli, con particolare riferimento all’utilizzo degli strumenti di calcolo e di reportistica attualmente in uso.

I principali contenuti del documento possono essere così riassunti:

• Indicazioni per la compilazione del modello Excel (xls104.45 KB) per la presentazione del Report AIA approvato con DGR 2306/2009 (pdf427.43 KB).
  • Indicazioni per l’utilizzo del software “BAT tool” per il calcolo delle emissioni di ammoniaca e gas serra dagli allevamenti, sviluppato all'interno del progetto europeo Life integrato PREPAIR.  BAT-tool è un utile strumento di supporto alla valutazione delle emissioni delle aziende zootecniche e degli effetti di misure di mitigazione utilizzabile nell’ambito delle procedure AIA.
  • Chiarimenti su alcuni specifici contenuti dei procedimenti di riesame AIA degli allevamenti.

Il documento fa riferimento al settore avicolo, ma, ove pertinente, potrà essere utilizzato anche per il settore suinicolo.

scarica qui il Report (pdf635.56 KB)

Per approfondire:

ultima modifica 2023-05-15T12:35:15+02:00