Valutazione Impatto Ambientale (VIA)
Ha lo scopo di proteggere la salute umana, contribuire con un miglior ambiente alla qualità della vita, provvedere al mantenimento delle specie e conservare la capacità di riproduzione degli ecosistemi in quanto risorse essenziali per la vita
La Regione coordina le attività di valutazione di impatto ambientale (VIA) e svolge la funzione di autorità competente (A.C) per i progetti di competenza regionale. Previa istruttoria dell'Arpae esercita inoltre le funzioni, in materia di valutazione di impatto ambientale, per le procedure precedentemente in capo alle Province. Esprime le proprie valutazioni per i procedimenti ambientali di competenza statale.
L’Autorità competente per le procedure di VIA in capo alla Regione Emilia-Romagna è l'Area Valutazione impatto ambientale e autorizzazioni, precedentemente denominato Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale (VIPSA), la quale predispone un archivio in cui sono raccolti gli studi di impatto ambientale (SIA) e i provvedimenti di VIA con la relativa documentazione (Banca dati Valutazioni Ambientali).
La Regione Emilia‐Romagna ha emanato la legge regionale 20 aprile 2018, n. 4 "disciplina della valutazione dell'impatto ambientale dei progetti", come normativa di riferimento, in ambito regionale, in materia di Valutazione d'Impatto Ambientale, che ha recepito integralmente i contenuti del d.lgs 152/06, abrogando la precedente l.r. 9/99 e, ha introdotto, il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR).
Per approfondire
- Valutazione di impatto ambientale (VIA) - approfondimenti
- Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR)