Presentare un'istanza di Valutazione Ambientale
Come attivare un procedimento di valutazione ambientale di competenza regionale
La Regione Emilia‐Romagna ha emanato la legge regionale 20 aprile 2018, n. 4 "disciplina della valutazione dell'impatto ambientale dei progetti", quale normativa di riferimento, in ambito regionale, in materia di Valutazione d'Impatto Ambientale, che ha recepito integralmente i contenuti del d.lgs. 152/06.
La Regione è Autorità competente per le procedure relative ai progetti:
- elencati negli allegati A.1 e B.1;
- elencati negli allegati A.2 e B.2 con istruttoria ARPAE;
- inferiori alle soglie dimensionali di cui agli allegati A.1, A.2 , attivate su richiesta del proponente;
- elencati negli allegati A.3 e B.3 la cui localizzazione interessi il territorio di due o più comuni o qualora il comune sia il proponente (istruttoria Arpae, istruttoria regionale se vengono interessate più province).
L'attivazione dei procedimenti di valutazione ambientale avviene tramite apposita modulistica, seguendo le indicazioni riportate nella legge regionale 4/2018 (art.6, art.10, art.15). Per i procedimenti comunali, rivolgersi direttamente al Comune territorialmente competente.
Modalità per presentare un'istanza
Le istanze di Valutazione di Impatto Ambientale (PAUR di VIA) e le istanze di verifica di assoggettabilità a VIA (screening) devono essere presentate utilizzando l'applicativo on-line, accedendo con SPID alla Banca dati delle Valutazioni Ambientali della Regione Emilia-Romagna. Gli uffici regionali sono a disposizione per fornire supporto tecnico.
L'attivazione di altri procedimenti (Art.6, Art.26 bis, Ottemperanze ecc.) prevedono ancora la presentazione tramite pec.