Valutazioni ambientali e promozione sviluppo sostenibile

Come si integra il Green Public Procurement con gli aspetti sociali nei contratti pubblici?

La guida “Acquisti sociali. Una guida alla considerazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici”, pubblicata dalla Commissione europea a gennaio 2011, fa seguito al documento sulla politica di Green Public Procurement (GPP, c.d. acquisti verdi della pubblica amministrazione), il manuale “Acquistare verde! Un manuale sugli appalti pubblici ecocompatibili”[1] del 2005 (la terza edizione è stata pubblicata invece più recentemente, nel 2016) secondo cui il GPP rappresenta un processo mediante cui le pubbliche amministrazioni cercano di ottenere beni, servizi e opere con un impatto ambientale ridotto per l’intero ciclo di vita rispetto a beni, servizi e opere con la stessa funzione primaria ma oggetto di una procedura di appalto diversa caratterizzata dall’introduzione, ove possibile di criteri ambientali.

Considerando che l’attuazione di politiche di responsabilità sociale d’impresa significa l’integrazione di preoccupazioni sociali, ambientali, etiche e di diritti umani nelle proprie attività e nella strategia dell’impresa, analogamente e parallelamente al Green Public Procurement, gli appalti pubblici socialmente responsabili considerano gli aspetti sociali, come declinati precedentemente, dalla progettazione dell’appalto fino all’esecuzione del contratto, sancendo un’imprescindibile sinergia tra aspetti ambientali e aspetti sociali.


[1] Il manuale è disponibile al seguente link: http://ec.europa.eu/environment/gpp/pdf/Buying-Green-Handbook-3rd-Edition.pdf

Azioni sul documento

ultima modifica 2017-05-16T17:10:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina