La Regione coordina le attività relative alle valutazioni ambientali di piani e programmi (VAS), di valutazione di impatto ambientale (VIA) dei progetti e delle autorizzazioni ambientali (AIA-AUA). Svolge la funzione di Autorità competente in materia di valutazione ambientale per piani, programmi e progetti di competenza regionale, secondo le modalità stabilite dalla l.r. 4/2018.

Esprime, inoltre, le proprie valutazioni per i procedimenti ambientali di competenza statale

Competono  alla Regione le funzioni in materia di autorizzazione integrata ambientale (AIA) in attuazione della direttiva 2010/75/CE che riguarda la prevenzione e la riduzione Integrata dell’inquinamento (IPPC).

In Emilia-Romagna, ai sensi della l.r. 13/2015, le funzioni relative all’autorizzazione unica ambientale (AUA) e all'autorizzazione integrata ambientale (AIA) sono esercitate tramite l’Agenzia Regionale Prevenzione, Ambiente ed Energia (ARPAE).