Transizione ecologica e cambiamenti climatici

A Parma c’è “Bottle to Bottle”, il progetto di economia circolare per il recupero delle bottiglie di plastica

Sarà identificato il cittadino che conferisce il contenitore e premiarlo con un incentivo

In vista dell’attuazione della Direttiva europea SUP (Single Use Plastic) che disciplinerà il consumo di plastica monouso a livello comunitario per ridurre i danni agli ecosistemi marini e la produzione di CO2, il Comune di Parma si appresta a lanciare la strategia di economia circolare “Bottle to Bottle”.

Il progetto si pone l’obiettivo di raccogliere bottiglie e contenitori in PET per riciclarli per lo stesso uso, senza utilizzare nuova plastica.

A questo scopo sono installati in luoghi di elevato passaggio una serie di eco-compattatori in grado, tramite app o smart card, di identificare il cittadino che conferisce il contenitore e di premiarlo con un incentivo.

Grazie a questo innovativo progetto di raccolta verrà migliorato il sistema di raccolta differenziata del RSU, che a Parma raggiunge già l’81%.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune di Parma in veste di promotore, IREN ambiente come responsabile della campagna informativa e il consorzio Coripet che seguirà la raccolta.

  

Per ulteriori informazioni:

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-02-19T11:41:29+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina