Transizione ecologica e cambiamenti climatici

Presentata a Davos 2020 una piattaforma globale che supporta azioni di riforestazione

Lo scopo è fornire agli utenti un quadro completo su opportunità, risorse e strumenti per la conservazione delle foreste

L’ultima edizione del World Economic Forum – tenutosi come ogni anno a fine gennaio nella cittadina svizzera di Davos – è stata un’occasione per affrontare le questioni del cambiamento climatico e della perdita di biodiversità.

E’ in questo contesto che è stata lanciata la piattaforma 1t.org, un’iniziativa volta a incentivare la riforestazione, in qualità di soluzione per i cambiamenti climatici basata sulla natura (NBS) proposta dal report IPCC 2019. Si tratta di una piattaforma unificante per la “comunità della riforestazione”, così da fornire agli utenti un quadro d’insieme sulle opportunità, le risorse e gli strumenti per il ripristino e la conservazione delle foreste.

Uno degli obiettivi di questo strumento è di fornire supporto alle centinaia di organizzazioni già oggi attive nella conservazione e nel ripristino delle foreste su larga scala, aiutandole da un lato a intercettare risorse finanziarie, dall’altro a catalizzare le donazioni di alberi da parte di cittadini e imprese.

Maggiori informazioni sul sito del progetto.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-03-10T12:45:24+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina