Nuove strategie per la qualità dell'aria. Verso il nuovo Piano Aria Integrato Regionale 2030

Si è tenuto oggi a Bologna, nella sede del MamBo, un incontro sulle linee strategiche del nuovo PAIR

Aprire il confronto sulle linee strategiche del nuovo Piano Aria Integrato Regionale 2030 e avviare il percorso di confronto che porterà all'elaborazione del nuovo PAIR: questo l'obiettivo dell'incontro che si è tenuto oggi a Bologna, dalle ore 9 alle 13, nella sede del MamBo. Per semplificare la comprensione delle dinamiche in atto in questo settore anche ai meno esperti, la Regione ha realizzato una brochure,  (pdf328.15 KB)che illustra i principali contenuti delle linee strategiche del nuovo Piano Aria.

In apertura dell'evento, dal titolo "Nuove strategie per la qualità dell'aria. Verso il nuovo Piano Aria Integrato Reginale 2030", i saluti e gli interventi di Anna Lisa Boni, assessora alla transizione ecologica Comune di Bologna, di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna e di Irene Priolo, assessore regionale all'ambiente. Moderatore della mattinata Valerio Baroncini, Vice direttore Il Resto del Carlino.

A seguire le presentazioni tecniche di Giuseppe Bortone, Direttore Generale ARPAE con una relazione dal titolo "L'aria che respiriamo: il quadro conoscitivo e gli scenari per l'Emilia-Romagna", Paolo Ferrecchi, Direttore Generale Cura del Territorio e dell'Ambiente, Regione Emilia-Romagna, che ha parlato di "Strumenti e azioni per ridurre Le emissioni", e Marco Ottolenghi, Responsabile Unità Ambiente ART-ER che ha concluso con un focus su "Cittadini e qualità dell'aria. Esiti di un'indagine".

Ad animare la tavola rotonda Irene Priolo, assessora regionale all'ambiente, Luca Vecchi, Presidente ANCI Emilia-Romagna, Gianluigi Nocco, Direttore generale Valutazioni Ambientali MITE (online), Guido Zama, Direttore Confagricoltura Emilia-Romagna, Davide Ferraresi, Presidente Legambiente Emilia-Romagna, Annalisa Sassi, Presidente Confindustria Emilia-Romagna.

Durante l'incontro è stato anche proiettato il trailer "C'è aria per te! - il docuviaggio" video racconto del progetto LIFE PrepAIR, che affronta il tema della qualità dell'aria a livello di bacino padano. Disponibile su Lepida TV anche la versione integrale.

Le relazioni presentate durante questo evento e il calendario degli incontri tematici in programma nell'ambito dell'elaborazione del PAIR 2030 saranno disponibili a breve sulla pagina dedicata al PAIR 2030; il video è disponibile online sul canale YouTube Ambiente ER.

 

Per approfondire:

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-07T13:00:27+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina