Flowing to the sea/Corpi rabdomanti: concluso il trekking artistico sull'acqua guidato da Andrea Caretto e Raffaella Spagna

Il progetto si è tradotto in un laboratorio collettivo e relazionale per riflettere sul rapporto con l’acqua.

Si è svolto dal 12 al 14 aprile il trekking del progetto Flowing to the sea/Corpi rabdomanti che, partendo dalle sorgenti dell’Appennino e seguendo la valle del Reno, è giunto fino a Bologna. Organizzato da Kilowatt in collaborazione con l’Associazione Vitruvio, questa suggestiva esperienza di relazione con l'acqua e l'ambiente è stata guidata da Andrea Caretto e Raffaella Spagna, duo artistico che dal 2002 si dedica a esperienze artistiche di connessione e partecipazione.

Il progetto ha avuto come protagonista il “paesaggio liquido” del territorio bolognese, che è stato esplorato dal gruppo aderente all’iniziativa con un approccio collettivo e condiviso, pensato per creare un legame con l’elemento acqua attraverso l’atto del camminare inteso come pratica estetica. I partecipanti sono potuti così entrare in contatto diretto con l’acqua in una prospettiva non antropocentrica, che ha permesso di portare alla luce gli intrecci tra umano e non umano.

Il percorso itinerante è iniziato al lago di Suviana, per poi attraversare luoghi del territorio legati all’acqua che fossero rappresentativi del rapporto che esiste tra essa, il substrato e le comunità locali. Tra le tappe di maggior suggestione, si citano l'invaso stesso, il corso del torrente Setta, gli impianti di potabilizzazione di Sasso Marconi, la Chiusa di Casalecchio sul fiume Reno e la rete dei canali di Bologna. Le esperienze vissute e i materiali raccolti durante il cammino saranno successivamente elaborati dal gruppo dei partecipanti ed esposti in occasione di un evento pubblico che si terrà alle Serre dei Giardini il prossimo mese di giugno.

Promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, il progetto Flowing to the sea/Corpi rabdomanti ha ricevuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna ed è stato realizzato nell’ambito del progetto FLUIDO sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5, con la collaborazione di Canali di Bologna, Hera, Agriturismo Talon, Terme di Porretta e in partnership con l'Associazione Vitruvio.


Per saperne di più:

Progetto Flowing to the sea/Corpi rabdomanti

Caretto-Spagna

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-17T08:35:54+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina