Introduzione
Giovedì 3 aprile si terrà a Comacchio un nuovo evento del ciclo “Adattarsi al Clima che Cambia – Un Percorso di Conoscenza e Azione”, organizzato nell’ambito del progetto LIFE CLIMAX PO.
Questo nuovo appuntamento è dedicato alle autorità pubbliche e agli esperti del settore, con l’obiettivo di approfondire il ruolo delle soluzioni basate sulla natura (Nature-Based Solutions, NBS) nell’area del Delta del Po per affrontare le sfide climatiche. Dopo i saluti istituzionali e una breve introduzione al progetto, si tratteranno i vari aspetti tecnici e scientifici legati al tema in oggetto. Tra questi, la climatologia meteo-marina nella fascia costiera, il ruolo delle NBS per l’adattamento in ambito costiero, le soluzioni naturali applicate alla gestione ambientale e i nuovi strumenti per la tutela delle risorse idriche costiere.
L'incontro si concentrerà poi sulla presentazione degli interventi realizzati, sulle prospettive future per la gestione della fascia costiera ferrarese e sulla valutazione dei rischi climatici per la pianificazione territoriale. Dopo il dibattito finale e la pausa pranzo, è prevista la visita a una duna realizzata nell’ambito del progetto OPERANDUM.
Per partecipare, è necessario iscriversi entro il 1° aprile scrivendo a: info@legambiente.emiliaromagna.it
Ulteriori informazioni:
Ultimo aggiornamento: 27-03-2025, 10:07