Salta al contenuto

Introduzione

Il progetto MidAS-Po - Modello idrogeologico delle Acque Sotterranee del distretto idrografico del fiume Po, promosso e coordinato dall’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po, vede la collaborazione di 9 Università italiane (UNIMIB, UNIBO, UNIPR, UNIMI, POLIMI, POLITO, UNITO, UNIPV e SSSA) e di ARPAE Emilia-Romagna, e rappresenta il modello su vasta scala più grande esistente in Italia in relazione allo studio di 34 mila chilometri quadrati di territorio. 

Nell’ambito del progetto, l’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po, insieme a Regione Emilia-Romagna e Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha organizzato il terzo evento del percorso partecipato del progetto. L'evento si terrà martedì 2 dicembre presso l'Aula Magna della sede regionale di viale Aldo Moro 30 a Bologna.

La prima parte dell'evento prevede interventi tecnici sulla realizzazione del modello con approfondimenti inerenti a geologia, modellistica e stato ambientale delle acque sotterranee in relazione agli obiettivi del progetto MidAS-Po. Successivamente, l'incontro proseguirà con la Tavola rotonda, avente come titolo “Il progetto MidAS-Po in Emilia-Romagna: dati e esperienze nella gestione e nell’uso sostenibile della risorsa”.


Per approfondire:

Programma (bozza) (PDF - 327,5 KB)

Progetto MidAS-Po

Ultimo aggiornamento: 26-11-2025, 14:22