Qualità dell'aria e trasporti
C9. Azioni di promozione della mobilità ciclabile
Ci sono vari aspetti della mobilità ciclistica che devono essere affrontati per promuovere e migliorare questo tipo di trasporto. Questa azione vuole garantire che ciascun partner coinvolto possa realizzare nel suo territorio misure che rispondano alle diverse peculiarità territoriali e di pianificazione e che siano complementari a quelle già incluse in altri programmi di finanziamento.
In Emilia-Romagna le Linee Guida per il sistema regionale della ciclabilità sono state presentate nel corso di 4 incontri sul territorio (Ravenna, Rimini, Parma e Bologna) a maggio 2019. Gli atti sono disponibili al seguente link.
C10. Azione dimostrativa sulla conversione del sistema di propulsione da diesel a elettrico
Obiettivo di questa azione è abbattere l’inquinamento derivante dalle emissioni dei veicoli studiando un sistema per convertire un vecchio autobus Euro III con motore a diesel in un autobus elettrico. Così sarà necessario provare a produrre un sistema modulare di propulsione elettrica adatto per i bus urbani al “kit di elettrificazione” e realizzare un prototipo.
C11. Razionalizzazione della logistica di trasporto a corto raggio nelle aree urbane e extra peri-urbane
Questa azione mira a sviluppare due obiettivi diversi:
a) razionalizzazione della logistica di trasporto a corto raggio nelle aree urbane (centro città);
b) razionalizzazione della logistica di trasporto a breve distanza extraurbano e periurbano.
Al seguente link è disponibile il video sull'ottimizzazione della logistica extra urbana di medio e corto raggio.
Individuare strategie di ottimizzazione per il trasporto merci e la logistica extra urbana di medio e corto raggio è l'obiettivo dello studio realizzato dall'Istituto sui trasporti e la logistica (Itl) per conto della Regione Emilia-Romagna nell'ambito delle attività del progetto Prepair e presentato il 25 settembre 2020.
C12. Sviluppo di strumenti ICT per gli utenti del trasporto pubblico
Questa azione mira a progettare e sviluppare un nuovo strumento multimediale “aperto” e integrato di pianificazione del viaggio per i servizi di trasporto pubblico a livello regionale tramite web e App.
C13. Azioni a supporto della mobilità elettrica
Obiettivo di questa azione è quello di collaborare e informare le parti interessate pubbliche e private per aumentare la diffusione della mobilità elettrica, anche a livello politico. Prevede corsi (rivolti a amministratori locali, professionisti e gestori di mobilità), consultazioni e studi.
Molti i materiali già realizzati nell’ambito di questa azione, tra cui lo Studio “Action in Support of Electric Mobility”.
All’interno dell’azione C13 è stata predisposta un’indagine dal titolo “Indagine sui comportamenti e la percezione del ruolo, presente e futuro, della mobilità elettrica in Italia – cluster Emilia-Romagna (PDF - 222.7 KB)”, rivolta ai mobility manager, mobility manager d’area, mobility manager di enti locali, mobility manager aziendali, referenti della mobilità e della mobilità sostenibile aziendali ed esperti/consulenti di mobilità e mobilità sostenibile operanti all’interno del territorio regionale.
Al seguente link è disponibile il report finale (PDF - 726.1 KB) dell'indagine.
C14. Formazione sull’eco-driving
Lo stile di guida indicato come "Eco-Driving" può aiutare a ridurre il consumo di carburante e le emissioni che sono in gran parte influenzate dal comportamento dei conducenti. La presente azione, rivolta a tutti gli utenti del progetto Move-In, mira a:
- sensibilizzare i conducenti sulle tecniche e la pratica della guida ecologica, che consentono di mettere in pratica un comportamento di guida più sicuro, meno costoso e più sostenibile;
- conseguire una significativa riduzione del consumo di carburante (tra il 10 e il 15 % all'anno) e, proporzionalmente, anche una diminuzione delle emissioni di CO2.
Questa azione è stata implementata con le seguenti attività:
- corsi di guida ecologica per individuare i migliori indicatori per uno stile di guida ecologico;
- sviluppo di una piattaforma ICT multi-regionale per monitorare i parametri e l'evoluzione dello stile di guida ecologica;
- adozione di soluzioni tecnologiche e statistiche in grado di rendere gli automobilisti consapevoli delle loro prestazioni di guida all'interno del progetto Move-In;
- questionari relativi alle tecniche di guida adottate dagli automobilisti che sottoscrivono l'accordo Move-In (Regione Piemonte e Regione Emilia-Romagna), rivolti anche ai funzionari della Regione Veneto.