Qualità dell'aria e trasporti

C9. Azioni di promozione della mobilità ciclabile

Ci sono vari aspetti della mobilità ciclistica che devono essere affrontati per promuovere e migliorare questo tipo di trasporto. Questa azione vuole garantire che ciascun partner coinvolto possa realizzare nel suo territorio misure che rispondano alle diverse peculiarità territoriali e di pianificazione e che siano complementari a quelle già incluse in altri programmi di finanziamento.

In Emilia-Romagna le Linee Guida per il sistema regionale della ciclabilità sono state presentate nel corso di 4 incontri sul territorio (Ravenna, Rimini, Parma e Bologna) a maggio 2019. Gli atti sono disponibili al seguente link.

C10. Azione dimostrativa sulla conversione del sistema di propulsione da diesel a elettrico

Obiettivo di questa azione è abbattere l’inquinamento derivante dalle emissioni dei veicoli studiando un sistema per convertire un vecchio autobus Euro III con motore a diesel in un autobus elettrico. Così sarà necessario provare a produrre un sistema modulare di propulsione elettrica adatto per i bus urbani al “kit di elettrificazione” e realizzare un prototipo.

C11. Razionalizzazione della logistica di trasporto a corto raggio nelle aree urbane e extra peri-urbane

Questa azione mira a sviluppare due obiettivi diversi:

a) razionalizzazione della logistica di trasporto a corto raggio nelle aree urbane (centro città)

b) Razionalizzazione della logistica di trasporto a breve distanza extraurbano e periurbano.

Al seguente link è disponibile il video sull'ottimizzazione della logistica extra urbana di medio e corto raggio.

C12. Sviluppo di strumenti ICT per gli utenti del trasporto pubblico

Questa azione mira a progettare e sviluppare un nuovo strumento multimediale “aperto” e integrato di pianificazione del viaggio per i servizi di trasporto pubblico a livello regionale tramite web e App.

Individuare strategie di ottimizzazione per il trasporto merci e la logistica extra urbana di medio e corto raggio è l'obiettivo dello studio realizzato dall'Istituto sui trasporti e la logistica (Itl) per conto della Regione Emilia-Romagna nell'ambito delle attività del progetto Prepair e presentato il 25 settembre 2020. 

QAeTRASP1

C13. Azioni a supporto della mobilità elettrica

Obiettivo di questa azione è quello di collaborare e informare le parti interessate pubbliche e private per aumentare la diffusione della mobilità elettrica, anche a livello politico. Prevede corsi (rivolti a amministratori locali, professionisti e gestori di mobilità), consultazioni e studi.

Molti i materiali già realizzati nell’ambito di questa azione, tra cui lo Studio “Action in Support of Electric Mobility”, disponibile al seguente link

C14. Formazione sull’eco-driving

 Lo stile di guida indicato come “Eco-Driving” può contribuire a ridurre il consumo di carburante e le emissioni dei veicoli, in gran parte influenzate dal comportamento dei conducenti. Questa azione, indirizzata agli autisti di bus, ai tassisti e alle scuole guida, prevede: programma di lezioni di eco-guida; Lo sviluppo e l’adozione di soluzioni tecnologiche; Integrazione della guida ecologica nei programmi di guida e nelle prove di guida.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/06/09 12:23:00 GMT+2 ultima modifica 2021-06-17T02:20:38+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina